sabato 11 febbraio 2023

Dice Mike Norman…

 

…ben noto attivista MMT:

“There is no national “debt”. Period. Debt to whom ? What is owed ? This is the most ridicolous, idiotic argument that ever esisted. It is a reflection of complete and utter ignorance and the total indoctrination (gaslightning) of a citizenry about a non-issue.”

“Non esiste un “debito” nazionale. Punto. Debito verso chi ? Cosa è dovuto ? Questa è la discussione più ridicola e idiota che sia mai esistita. È un riflesso della completa e totale ignoranza e del totale indottrinamento di una cittadinanza su un non problema”.

Un problema in effetti, quello del debito pubblico, completamente inventato. Che diventa reale solo se qualcuno commette il tragico errore di convertirlo in moneta straniera, per esempio aderendo all'euro

2 commenti:

  1. Daniele Patrizi: Buongiorno Signor Marco, se possibile approfitto per chiedere una cosa. Se emetto i biglietti di Stato con il Ministero del Tesoro questi biglietti nel bilancio dello Stato vengono messi all’attivo oppure al passivo ? Se vengono messi al passivo il popolo deve restituire questi soldi che lo Stato ha creato dal nulla ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per convenzione contabile vengono messi al passivo ma in realtà vanno considerati patrimonio da un lato (il patrimonio nei bilanci va anche quello in avere) e attività dall'altro (all'atto dell'emissione, poi spariscono dal bilancio statale quando vengono spesi, ovviamente).

      Elimina