lunedì 21 aprile 2025

Il debito vero

 

L’antipatia di Trump per i deficit commerciali degli USA nasce in fondo, in larga misura, dallo stesso equivoco in cui cade chi si preoccupa del debito pubblico in moneta propria.

Non è affatto vero che i deficit commerciali USA siano insostenibili, per il semplice motivo che gli USA pagano le importazioni in dollari.

E’ la stessa ragione per cui non preoccupa un debito pubblico in moneta nazionale, mentre può creare guai un debito pubblico in moneta straniera (ed è per questo che l’Italia ha commesso un gravissimo, tremendo errore convertendo il suo debito in lire in debito in euro).

Gli USA non hanno nessun problema finanziario, né oggi né in prospettiva. Salvo quelli che rischiano di crearsi da soli.

10 commenti:

  1. Per chi non lo sapesse, l'Australia è stata in deficit commerciale per quarant'anni consecutivi, accumulando una NIIP negativa pari al 50% del PIL. Ma in dollari australiani. Problemi zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante un approfondimento sulla bolla immobiliare cinese e il loro debito pubblico !?.....

      Elimina
    2. Tutto quello che so è che se ne parla da parecchio ma non scoppia nulla, sempre per il solito motivo: è debito in moneta nazionale, quindi "non debito".

      Elimina
  2. Seppure sostenibile sul piano economico/finanziario, il deficit commerciale ha però riflessi sulla capacità manifatturiera e sulla sicurezza della nazione. Questo credo sia la ratio dell'iniziativa della neo-eletta amministrazione USA. Piergiorgio Rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo si può discutere. Ma l'argomentazione che c'è un problema di sostenibilità finanziaria invece non regge.

      Elimina
  3. Cattaneo quanti soldi pubblici vengono erogati dallo stato Italiano ogni anno visto che gli imprenditori si lamentano delle tasse troppo alte che non paga quasi nessuno (gioiellieri dichiarano 17.000 euro 💶 annui 🤮🤮🤮💩💩💩) ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lamentano quelli che le pagano. E in Italia se ne pagano molte. Troppe.

      Elimina
    2. Abbia l'onestà intellettuale di dire che sono pochissimi quelli che le pagano e provi a elencare quante e quali sono le categorie che le pagano ?????

      Elimina
    3. Io mi occupo di investimenti in PMI, tutti i giorni vedo aziende che guadagnano fior di soldi e pagano fior di tasse.

      Elimina
  4. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
    Sembra sempre attuale.

    RispondiElimina