domenica 23 marzo 2014

Parte seconda - Affiancamento e sostituzione della nuova moneta nazionale all’euro: come potrà avvenire


DUE, finanziamenti, mutui e rapporti di debito privato in genere
TRE, contratti di lavoro
QUATTRO, contratti di affitto
CINQUE, contratti di somministrazione

Come accennato nella parte conclusiva dell’articolo precedente, l’utilizzo di Lire Fiscali per sostenere quote crescenti di spesa pubblica alimenterà la consuetudine generale al loro utilizzo.

Si formerà, di conseguenza, un segmento specifico del mercato del credito (erogazioni di finanziamenti in Lire Fiscali) che nel giro di alcuni anni diventerà predominante rispetto al mercato del credito denominato in euro.

I contratti di lavoro privati, i contratti di affitto e i contratti di somministrazione (gas, luce, telefoni, utenze eccetera) verranno con sempre maggiore frequenza stipulati in Lire Fiscali e non più in euro.

Anche in questo caso, il rispetto del principio della Riforma Morbida implica che nessun contratto venga convertito forzatamente. Nuovi contratti in Lire Fiscali verranno stipulati in sostituzione di quelli in euro via via che questi scadranno o, eventualmente, verranno rinegoziati in anticipo su base volontaria.

I nuovi contratti collettivi di lavoro stipulati in sostituzione di contratti in scadenza (o oggetto di rinegoziazione anticipata) dovranno prevedere, anche nel settore privato come già visto riguardo al settore pubblico, adeguate clausole di indicizzazione al costo della vita.

Appare ragionevole una stima di tre-quattro anni per arrivare a una situazione in cui la circolazione / utilizzo di Lire Fiscali per finalità correnti e per transazioni anche finanziarie, nell’ambito del settore privato, divenga predominante rispetto alla circolazione / utilizzo di euro.

4 commenti:

  1. Non ho capito come sarebbe misurato il credito fiscale incorporato nelle Lire Fiscali. Mi spiego con un'esempio: con 100 Lire Fiscali in scadenza ci pago 100 Euro di imposte nazionali denominate sempre in Euro, quindi devo convertire in euro, oppure 100 Euro di nuove imposte denominate direttamente in Lire Fiscali? Nel primo caso non sarebbe come l'Argentina quando aveva la moneta agganciata al dollaro? solo nel secondo caso si avrebbe piena sovranità monetaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le Lire Fiscali pago QUALSIASI tipi di obbligazione d'imposta (o di pagamento a qualsiasi titolo dovuto alla pubblica amministrazione italiana), sia insorto prima della riforma che dopo, e comunque sempre sulla base di un rapporto 1:1.

      Elimina
    2. Non funziona. Le tasse servono a controllare la moneta. Se fai pagare le tasse con i ccf a quel punto l'emettitore di moneta perde il controllo della moneta stessa. Tanto vale fare un quantitative easing ed abbattere quei debiti inesigibili. Che in fondo è quello che si fa e si farà.

      Elimina
    3. Come fa a "perderne il controllo" se è il soggetto che la emette ?

      Elimina