sabato 14 febbraio 2015

Grecia: i sacrifici degli altri (?)


In merito alla vicenda greca, uno dei commenti più sbagliati (e spesso, probabilmente, ipocriti) che si sentono in questi giorni è che “fare concessioni alla Grecia sarebbe ingiusto nei confronti di altri paesi” (di solito viene citata la Spagna) “che hanno ristrutturato, si sono sacrificati e sono usciti dalla crisi”.

La verità dei fatti, come emerge esaminando qualche dato – vedi qui e qui, ad esempio – è che la Spagna va un filino meglio degli altri PIIGS non perché ha fatto “più sforzi” ma perché gli si è imposta molta meno austerità. Tagli e riduzioni di deficit pubblico non sono avvenuti in misura minimamente comparabile rispetto alla Grecia, ed anche all’Italia.

Se si consentisse alla Grecia e all’Italia di portare il rapporto deficit pubblico / PIL al 9% medio per tre anni, com’è accaduto in Spagna tra il 2011 e il 2013, le loro economie decollerebbero e tornerebbero molto rapidamente ai livelli del 2007, se non meglio.

L’ipocrisia che sta dietro queste affermazioni (quando non sono formulate in buona fede, nel qual caso si tratta di semplice incompetenza) è nel voler additare la Spagna come “caso virtuoso” che prova la fondatezza delle politiche di austerità. Si vuol far credere che l’austerità ha funzionato, e chi la vuole interrompere pretende di “non sacrificarsi come gli altri”. E’ vero il contrario: l’uscita dalla crisi richiede politiche espansive, e l’austerità fiscale è stata tanto più controproducente quanto più rigorosamente la si è posta in atto.

Altro equivoco (nel quale, a quanto pare, stanno purtroppo cadendo diversi oppositori delle politiche UE – Le Pen e Salvini, in particolare) è pensare che le concessioni ai greci implicherebbero perdite per gli altri paesi dell’Eurozona, che sono tutti creditori della Grecia.

In realtà se si insiste a imporre politiche ferocemente restrittive alla Grecia, si arriverà a un default TOTALE del debito greco. Il debito potrà invece diventare almeno in parte sostenibile se si consentirà alla Grecia di “riavviare la macchina” della sua economia. Altrimenti si perpetuano le condizioni attuali, che garantiscono l'insuccesso di qualsiasi ristrutturazione finanziaria: non consentire al debitore di impiegare le risorse necessarie a riavviare l'attività.

Senza contare che sarebbe in realtà possibile azzerare immediatamente, e SENZA COSTI REALI PER NESSUNO, il debito greco facendolo acquistare dalla BCE e annullandolo. La Grecia avrebbe immediatamente l’ossigeno finanziario necessario ad invertire il segno delle politiche di austerità, e i creditori riceverebbero, a loro volta, quanto occorre a promuovere politiche espansive (necessarie nella grande maggioranza dei paesi dell’Eurozona) o ad accelerare la riduzione del debito pubblico (nel caso della Germania). Non ci sarebbero costi per nessuno perché la BCE sta in realtà, già oggi, cercando di innalzare l’inflazione (troppo bassa) nell’Eurozona: dal mese prossimo avvierà il programma di Quantitative Easing, emettendo moneta e comprando debito (con impatto sull’inflazione, peraltro, dubbio e modesto, perché il QE verrà effettuato senza consentire agli stati di attenuare i vincoli fiscali: quindi senza immettere risorse finanziarie nell’economia reale, mediante minori tasse e/o maggiore spesa pubblica).

Acquistare e azzerare debito pubblico greco sarebbe una via (molto più efficace) per ottenere proprio i risultati che la BCE si propone di raggiungere con il QE. E’ una modalità di applicazione, adattata al contesto, di un’azione di stimolo congiunto fiscale – monetario (“Helicopter Money”).
 
Il principale ostacolo alla soluzione della crisi greca (e della crisi dell’Eurozona in generale) è proprio il rifiuto di ammettere, in particolare da parte della UE e della Germania, che le politiche con cui la si è gestita sono state un catastrofico fallimento, privo di senso logico e di razionalità economica.

61 commenti:

  1. avendo poco debito pil la spagna ha avuto spazio per alzarlo partendo da un dato basso fino all'attuale 90% per alleviare la crisi. l'italia e la grecia questo dato ce l'avevano già alto. non avevano spazio. vedendo l'economia leggermente salire in spagna ma rimanendo la disoccupazione alta le masse chiedono giustamente la redistribuzione di tale pil. non chiedono però che il pil sia redistribuito sotto forma di credito per fare impresa bensì tramite assistenza di stato. se questo avverrà la spagna diminuirà la disoccupazione ma finirà con avere gli stessi dati critici che italia e grecia si trovano a fronteggiare oggi. a quel punto neanche la spagna avrà più spazio per pompare il debito sovrano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giustificazione che la Spagna poteva fare più deficit pubblici perché partiva da un debito / PIL più basso non regge assolutamente. Con maggiori deficit, l'effetto espansivo sul PIL avrebbe prodotto un debito / PIL inferiore, non superiore. Vedi post del 29.12.2013.

      Elimina
    2. l'effetto espansivo lo producono ma solo sui prodotti esteri e non su quelli interni senza creare occupazione in spagna. la spagna continua ad essere in deficit da sempre sulla bilancia. cioè non si costruiscono le economie (in una ottica unitaria) bensì si pompano i consumi e quindi le si desertifica industrialmente.

      ecco perché di fronte ai comunismi e ai fascismi (reazione alla disoccupazione), le oligarchie europee non sanno come giustificarlo al resto del mondo dato che la causa di tali fenomeni sono appunto le "monarchie" stesse europee. è difficile infatti dire al mondo che 300 milioni di europei sono tutti stupidi e le "elite" sono intelligenti.


      Elimina
    3. Infatti bisogna agire contemporaneamente sull'espansione della domanda e sulla competitività. Ma il modo più rapido per migliorare la competitività (senza penalizzare i salari netti, che anzi devono aumentare) è ridurre il cuneo fiscale (anche) a beneficio delle aziende. Come previsto dal progetto Moneta Fiscale.

      Elimina
    4. Comunque, il saldo delle partite correnti spagnole è, in questo momento, positivo (anche se in misura inferiore a quello italiano).

      Elimina
    5. perché stanno cercando di farla esportare per ripagare i creditori. ma lei deve osservare quello successo in precedenza per anni e che tornerà a succedere alla riapertura del credito della bce. l'europa attuale gestita da francia e germania non ha alcun interesse a costruire e sviluppare le economie periferiche ma solo a farle consumare o a chiudere il credito. senza alcuna costruzione economica e voi ripetete a pappagallo "domanda e offerta e consumo". ovvero ciò che vi hanno inculcato. senza capire che vi stanno desertificando con quella tecnica. ma non vi manterranno come voi pensate dandovi lo stipendio di stato. al massimo vi faranno "fallire" per voi ridarvi 80 euro per andare al centro commerciale. ma senza creare economia. le regole di bruxelles servono proprio a tarpare le ali dei paesi periferici dando aiuti che poi vengono tolti quando ormai l'economia è stata desertificata.

      per la prima volta al mondo nasceranno "comunisti a favore del privato ed evasori" nella periferia dell'eurozona come reazione al rastrellamento del nord. e se nascono i comunisti, vuol dire che da qualche parte sono ri-nati i monarchici che stanno rastrellando le ricchezze altrui.

      Elimina
    6. Lei non legge le nostre proposte. Noi diciamo ANCHE riduzione tasse su lavoro, aziende e produzioni domestiche, minor CLUP e riallineamento di competitività.

      Elimina
    7. letto tutto il libro e "aggiornamenti" pubblicati in questo sito. voi volete solo inserire una seconda moneta nel tentativo che sia usata affianco all'euro per diminuire appunto la pressione fiscale ma senza fissare un "limite" alla tassazione che quindi salirà dato l'alto indebitamento dell'italia. in assenza di certezze infatti la gente risparmia i soldi e non investe.

      Elimina
    8. La tassazione non avrà nessun bisogno di salire se il PIL recupera, il PIL recupera se la gente spende, e la gente spende se ha soldi in tasca (e viceversa). Noi vogliamo rimettere i soldi che sono stati tolti. Toglierli ha prodotto il collasso del PIL. Scommettiamo che l'azione opposta produce effetti opposti ?

      Elimina
    9. la gente spende non solo se ha soldi in tasca ma anche se il suo bilancio ha entrate e non solo uscite. un lavoro. e un lavoro lo crea o lo stato (comunismo) o il mercato (capitalismo liberale). il socialismo (ibrido) non regge più.


      Elimina
    10. E non c'è nulla di più coerente con un corretto capitalismo liberale che far circolare il giusto livello di potere d'acquisto, stimolando decisioni individuali di spesa e, conseguentemente, incentivando la produzione dei beni che gli individui sono (finalmente) in grado di acquistare. È esattamente il nostro progetto.

      Elimina
    11. incentivando la liberalizzazione e non solo la produzione.....se incentivate solo gli "esistenti" avrete rendite di posizione e quindi inflazione nell'economia reale e bolle in quella finanziaria...se stampate soldi dovete allargare la base del mercato. se invece si prosegue col metodo tedesco ovvero solo svalutazione del lavoro si arriverà a disoccupazione troppo elevata e incontenibile...

      Elimina
    12. BONI, CALMA E SANGUE FREDDO

      Elimina
  2. Appello di Paolo Barnard (di cui non condivido tutto...soprattutto i comportamenti personali...mi sembra fuori di cocomero un giorno si e l'altro pure...sembra il modo di procedere di un ragazzino adolescente del liceo in crisi esistenziale....ha una capacità di farsi del male pazzesca...però il discorso di fondo sulla mmt lo condivido....)

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1090

    chi condivide può inviare una e mail a Varoufakis ....(probabilmente è inutile...ma inviarla se se ne condivide il contenuto del post...non costa nulla...)

    Varoufakis conosce bene Mosler...Jamie Galbraith (scielto da Tsipras ) non ha le conoscenze tecniche..adeguate per fronteggiar la situazione con competenza...(almeno questo è cio che si dice...Mosler invece le dinamiche le conosce bene...è sarebbe un ottimo consigliere....)

    bye
    Shardan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x shardan
      il discorso di barnard si basa sulla "nazione" e quindi parte dal
      presupposto sbagliato che qualunque cosa si faccia in nome della "nazione" è giusto e il popolo deve obbedire. così come lo era per qualunque cosa facesse il dittatore o qualunque cosa facesse il papa-re o qualunque cosa facesse il monarca. non è più così. quando è caduto il dittatore la gente non ha mica smesso di essere orgoglioso di essere italiano. quando è caduto lo stato pontificio la gente non ha mica smesso di credere in dio. quando è caduto il monarca la gente non è mica diventata anarchica.

      la sovranità sta "ri-tornando" al popolo ovvero il popolo decide (coi soldi e non con la scheda elettorale) a chi deve andare la gestione delle "cose" nazionali. se questo "qualcuno" non sarà in grado di farlo salterà pure lui e sarà sostituito da altri. non sarà il sistema a crollare bensì il gestore incapace a favore di un altro.






      Elimina
    2. x Anonimo neoliberista (l'ideologia economica più micidiale, criminale, antiumana, distruttiva ...di questi ultimi tempi al pari del nazismo , comunismo ...il neoliberismo è la terza tragedia presente e futura di questi ultimi 100 anni )..

      Non lo dico in senso dispregiativo...anzi ti dirò per cio che si può dedurre dai post...al netto del tuo credo...(mi son già espresso prima cosa ne penso )...mi stai pure in simpatia...detto questo il discorso del tuo post ..che è un mantra ideologico detto ridetto ripetuto e straripetuto...non ha senso...(non ti offendere ;-) ...come tutti i mantra /dogma ideologici....e travisa la realtà.

      Anzi ti dirè...cio che dici ...si attaglia meglio...a cio che pretendono le elite (aristocratiche e non ...) reazionarie neoliberiste.

      Gli ideologi di questo tuo pensiero (che è tutt'altro che l'espressione della vera libertà economica e non...)...Milton Friedman, Mises, Von Hayek (inutile che dica che quest'ultimo non era un liberista: lo era con caratteristiche diverse anche se non tutte convergenti con Friedman...)...dicevo gli ideologi/teorizzatori del neo liberismo statunitense o versione austriaca...erano complementari e servetti di quelle aristocrazie reazionarie...e le loro teorie sono funzionali ad una restaurazione sia negli Stati Uniti che in Europa (ma possibilmente nel mondo intero..son quelle aristocrazie che hanno promosso questa "globalizzazione " )...di una sorta di Ancient Regime reazionario caratterizzato da un nuovo Feudalesimo post moderno. (far sparire il concetto di Paese , Nazione, Economia Nazionale, identità culturale ed anche etnica...per creare una sorta di mondialismo senza una vera identità geografica come punto di riferimento...ma con un centro di potere ..un po fumoso...non chiaramente identificato...ma reale e concreto, attivo e operante...espresso appunto da quelle elites reazionarie aristocratiche con il supporto di una cerchia di tecnocrati camerieri operativi di altissimo livello (ma sempre camerieri..).

      Questo è quello che stanno cercando di costruire.

      (continua )

      Elimina
    3. (segue )

      Oltretutto da quando hanno cercando di iniettare il veleno Neoliberista...cioè dai primi anni ottanta (il vero neoliberismo in Europa non c'è mai stato...siamo o meglio sono...in fase di transizione.. cioè lavori in corso...per arrivarci..)..il capitalismo...guarda caso non sta funzionando bene: da 30 anni...il capitalismo NON STA FUNZIONANDO...come dovrebbe funzionare (lo sanno tutti gli economisti...anche quelli venduti ). I neoliberisti ? nemici anche del loro credo : il capitalismo.

      Tu una volta hai scritto che il capitalismo trionferà ...ma guarda che il capitalismo sta perdendo colpi . Funziona meglio con un mix tra Keynesismo e liberismo...(Keynes non nega la libera iniziativa....non è vero che la presenza dello stato in senso keynesiano soffoca la libertà economica...come non è vero che la presenza dello Stato ridotta ai minimi termini..crea libertà economica (NON E' AFFATTO VERO )...si creano altre inefficienze e distorsioni...peggiori delle prime.

      Neoliberismo Aristocratico Reazionario ? NO GRAZIE ;-)

      ciao
      Shardan

      Ps - le aristocrazie monarchiche etc etc..sono proprio espresse da quelle elites aristocratiche neo reazionarie..neo liberiste che tu dici di voler eliminare (sia negli Stati Uniti che in Europa...e fanno parte di un disegno unico )

      In questo momento c'è una lotta furibonda sia in Italia (paese ove stanno facendo esperimenti di destrutturazione..cioè Paese /Cavia...per poi estenderle in modo più ampio in occidente ) che in Occidente...tra aristocrazie /lobby neoliberiste reazionarie conservatrici ...e aristocrazie progressiste...entrambi appartenenti a super logge massoniche elitarie...in questo momento chi sta dettando legge son quelle super logge reazionarie a sfondo neoliberiste...ma pare che le super logge di tipo progressista stiano incominciando a reagire...( per intenderci Keynes era massone.)...la storia occidentale è stata fatta fondamentalmente dalla massoneria (o dalle massonerie ) e dal cristianesimo (cattolico , protestante o ortodosso )...da sempre perennemente in lotta..con alcune punte di pausa e anche di convergenza (nel percorso storico spesse volte si son strizzati vicendevolmente l'occhio...)..

      la guerra persa dagli aristocratici reazionari (oggi neo liberisti ) con l'ondata illuminista di 300 anni fa (aristocratici progressisti )...è ripresa...gli aristocratici reazionari (gli aristocratici reazionari e progressisti non son MAI spariti...)...si stanno prendendo la rivincita.

      Come andrà a finire ? non lo so.........forse male.

      Illuso sei....se pensi che il neoliberismo porti alla vera libertà.......

      Elimina
  3. ma se anche la grecia chiama mosler cosa cambia? che fa? elimina il debito con la bacchetta magica? se fosse così facile lo farebbero tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Grecia (e tutti i paesi dell'Eurozona in difficoltà) deve introdurre una moneta nazionale parallela: come si sta proponendo qui...

      Elimina
    2. puoi introdurre tutte le monete che vuoi, il debito non scompare.

      Elimina
    3. Infatti l'obiettivo non è far scomparire il debito. È far tornare la gente a lavorare per renderlo sostenibile.

      Elimina
    4. anche perché il debito non è il vero problema.....lo è perché è stato fatto diventar ad arte "Vero Problema "...

      Shardan

      Elimina
    5. puoi introdurre tutte le monete che vuoi, il debito non scompare.

      Cit. Anonimo

      --------------
      -------------

      Il tuo punto di riferimento è il sistema statunitense...hanno un debito enorme...eppure non mi sembrano molto preoccupati....

      Se qualche tempo fa...i conservatori non avessero autorizzato all'aumento del Tetto del Debito richiesto da Obama....che non ho mai capito a cosa serva sto TETTO avrebbero dovuto per forza...far delle politiche simili a quelle europee...per contenerlo...(cioè distruggere gli Stati Uniti )....che possono con autonomia monetaria ripagare il debito all' infinito ...se a noi tolgono quei limiti non uguali ma analoghi...potremo tranquillamente ripagare il debito che è non sostenibile ma sostenibilissimo (in Italia poi..abbiamo una ricchezza di circa 9000 miliardi...e non mi riferisco solo a quella immobiliare...nonostante le botte ricevute siamo ancora uno dei paesi più ricchi del mondo...ancora per poco...perché il "sistema neoliberista " che vogliono imporci ci porterà via tutto....ma questo è un altro discorso..) ..con autonomia monetaria (o con CCF ) ..quel debito pubblico (che non è il vero problema...è il debito privato il vero problema...debito privato incrementatosi con il sistema euro..che per sua struttura "costringe " letteralmente a queste dinamiche...gli italiani con autonomia monetaria..erano grandi risparmiatori (i primi al mondo ) e grandi consumatori...adesso siamo forzati ad essere grandi debitori privati e basta.....dinamica che a lungo andare sfascerà tutto...oltretutto dinamica che paradossalmente fa aumentare anche il debito pubblico più velocemente...essendo poi costretti a fare austerity...con tutto cio che determina..e che è sotto i nostri occhi..).

      Il nostro debito pubblico con autonomia monetaria o con CCF...è SOSTENIBILISSIMO. (basta fermare quei pazzoidi di bruxelles o meglio di Berlino...essendo Bruxelles una filiale del vero centro di potere europeo attuale cioè appunto Bruxelles..)

      Shardan

      E valido per gli Stati Uniti e per l'Inghilterra...perché non dovrebbe esserlo per noi...perché toccare l'Euro è tabù....tutto ma non quello....quando è quella la vera causa...compresa l'ingestibilità del debito pubblico (altrimenti gestibilissimo come in USA e Giappone etc etc..)

      Elimina
    6. essendo Bruxelles una filiale del vero centro di potere europeo attuale cioè appunto Bruxelles

      -----------
      -----------

      correzione. ---->>> cioè Berlino

      quindi: ...--->> essendo Bruxelles una filiale del vero centro di potere europeo attuale cioè appunto BERLINO

      shardan

      Elimina
  4. Se qualche tempo fa...i conservatori non avessero autorizzato all'aumento del Tetto del Debito richiesto da Obama....che non ho mai capito a cosa serva sto TETTO avrebbero dovuto per forza...far delle politiche simili a quelle europee...per contenerlo...(cioè distruggere gli Stati Uniti )....che possono con autonomia monetaria ripagare il debito all' infinito

    Cit. mio precedente post

    ----------------
    ----------------

    in merito...un illustre Keynesiano

    Joseph Stiglitz

    MI PARE CHE SIA C-H-I-A-R-I-S-S-I-M-O (video che dure 2 minuti..)

    https://www.youtube.com/watch?v=66y8EV9w8EM

    sempre in merito..un illustre neoliberista (ex direttore della FED...non uno qualsiasi...) CHE DICE ESATTAMENTE LE STESSE COSE DI STIGLITZ

    https://www.youtube.com/watch?v=8azveQhyyL8


    Caro anonima...bastaaa con sta soria del debito..CON IL SISTEMA "EURO"..CI HANNO TOLTO GLI STRUMENTI PER POTERLO GESTIRE.

    BASTA RIPRENDERCI QUEGLI STRUMENTI..;-))

    tutto il resto son chiacchere ideologiche: aristocrazie, monarchie, socialismi..comunismi....statalismi etc etc




    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso non so se in questa pagina del forum o altra...ma da qualche parte dici "che non possiamo ripagare il debito stampando moneta all'infinito..." ...non ho voglia di rileggermi il tutto...ma mi pare che tu dica proprio questo.

      Tu esalti il modello statunitense...che è proprio basato su questo: stampare moneta e ripagare il debito all'infinito...(lo dicono loro...video docet )

      mi sembra una contraddizione...

      Shardan

      Elimina


    2. Anonimo18 febbraio 2015 14:50

      x shardan
      il discorso di barnard si basa sulla "nazione" e quindi parte dal
      presupposto sbagliato che qualunque cosa si faccia in nome della "nazione" è giusto
      CIT. Anonimo

      ------------
      ------------

      Che sia sbagliato è tutto da stabilire....è sbagliato dal tuo punto di vista ideologico (e lo sottolineo...)...ideologia neoliberista che vorrebbe disintegrare il concetto di Paese e Nazione...per sostituirlo con una sorta di mondialismo..o di aggregati di vaste aree geopolitiche "frankstain " (il che...) come l'UE...(senza il vero consenso dei popoli...tu una volta hai scritto che i popoli non odiano la moneta unica..ma le nazioni ..lo Stato inteso come lo si intende in senso classico: A ME NON RISULTA...ANZI...sta crescendo tra i popoli europei l'odio sia per la moneta unica...sia per questa sorta di orribile frankstain geopolitico...costruito senza il reale loro consenso...basta guardare i sondaggi...)...a fronte di una Germania che agisce (con il consenso e supporto dell'establishment UE/Euro...che non rappresenta più gli Stati ...perché che so la Commissione europea non è l'espressione del volere democratico dei popoli europei...ma è un "qualcosaltro " ..)..dicevo di una Germania che agisce in tutta l'area dell'eurozona con una visione ultra germanica ..(cioè ultranazionalista )...non capisco perché la Grecia o l'Italia o altri...non dovrebbero ragionare negli stessi termini...(cioè tutelare i propri interessi...gli interessi della propria area geografica..)

      il tuo ragionamento non lo capisco...e ideologico..antepone l'ideologia (orrenda...perché il neo liberismo è un ideologia economica orrenda ...nemica dei popoli e della "vera"libertà )...all'interesse "contingente " del momento del proprio Paese (La Germania vuole egemonizzare ed persegue un suo interesse in modo aggressivo e anche visibilmente scorretto...e pretendi che gli altri non si difendano in termini "nazionalisti " ???...ma è il minimo.....

      che brutta bestia le fissazioni ideologiche...lo ho sempre detto che rovinano l'obiettività , il sano raziocinio...sino a render cechi...

      il sogno degli Stati Uniti d'Europa...si è rivelato essere un tragico e micidiale "pacco ".....please..ritornare con i piedi per terra...e riscoprire il sano interesse nazionale .(la paccottiglia ideologica inventata e teorizzate dalle elites neoliberiste (aristocratiche...e della peggior aristocrazia ) ...ributtiamola ove meritano: nell'immondezza ;-)

      Shardan

      Elimina
    3. perché che so la Commissione europea non è l'espressione del volere democratico dei popoli europei...ma è un "qualcosaltro " .

      -------------
      ------------

      aggiungo: quell'ideologia orripilante chiamata neoliberismo economico..a dire il vero..aborrisce il "volere democratico " ...infatti ne teorizza il graduale smantellamento....non per nulla piano piano...la democrazia la stanno svuotando..e rendendo un involucro apparente...per poi eliminarla del tutto ...sintesi : i popoli ...la plebaglia non conta...non deve contare...( c'è un documento /report...redatto se non ricordo male..da un certo establishment neoliberista...Statunitense ...intitolato non vorrei sbagliare "the crisis of democracy "...ove teorizza appunto la necessità di sbarazzarsi della democrazia cosi come è intesa in occidente...per costruire un nuovo sistema economico a conduzione elitaria/neoliberista...dovrei controllare per indicarne gli autori...ma son massimi esponenti dell'establishment statunitense ed europeo ...)...un altro report dei vertici della Morgan Stanley (spero di non aver sbagliato banca ...è un qualcosa che ho letto qualche hanno fa...)...diceva esattamente la stessa cosa: rivedere tutte le Costituzioni troppo "aperte "...ridurre di gran lunga sia la democrazia che un certo "welfare" e rendere il tutto più funzionale alle nuove esigenze di un nuovo indirizzo economico di stampo neoliberista (aggiungo io: selvaggio )...e si stanno muovendo in tal senso...e se si è attenti osservatori..si "percepisce "...sia negli Stati Uniti che in Europa.

      Shardan

      Elimina
    4. il prima menzionato è un documento dei primi anni settanta...messo in pratica nei decenni successivi.

      Shardan

      Elimina
    5. x cattaneo
      se i greci vogliono lavorare allora liberassero tutte le cose in mano allo stato e tutte le cose in mano 4 privati che impediscono l'economia e quindi il lavoro stesso per mantenere le loro rendite.


      x shardan
      1)tu parti dal presupposto sbagliato che esista il "modello americano". gli americani sono ex europei. scappati dall'europa. i simboli americani come la bandiera, il dollaro, la costituzione sono tutti con scritte in latino. se entri nei palazzi americani trovi i fasci littori dell'impero romano ovunque. il mercato, il capitalismo, il commercio esistevano secoli forse millenni prima della scoperta dell'america. non sono gli americani ad aver inventato il libero mercato ma lo hanno solo "ri-liberato" di nuovo a tutti visto che in europa era stato monopolizzato da monarchie laiche e religiose. e oggi da partitocrazie e da caste familiari seppure frammentate.

      2) l'america non si basa come pensi tu sul debito infinito ma sulla circolazione del credito e del debito con espansioni e contrazioni, come un corpo che respira. alcune tesi sostengono che in realtà anche l'europa "respirerebbe" ma lo farebbe in un tempo così lungo (molti decenni) che scatena appunto rivolte sociali e guerre civili.

      ma siccome abbiamo promesso a cattaneo di non fare paragoni america europa, ok non facciamoli.

      Elimina
    6. C'è un equivoco: quello che voleva lasciare tutto in mano alle rendite private è il governo di prima, quello per cui facevano il tifo a Bruxelles e a Berlino...
      I paragoni America - Europa si possono fare tranquillamente, quando mai ho detto il contrario :) ?

      Elimina
    7. x cattaneo
      nessun equivoco. infatti sbagliano entrambi. sbagliavano i "monarchici" di samaras a privatizzare tutto e sbagliano i "comunisti" di tsipras a minacciare di nazionalizzare tutto. esiste la terza via ovvero il libero mercato. liberalizzazioni e non privatizzazioni o nazionalizzazioni.
      la differenza sta nel fatto che il popolo sarà azionista e non schiavo (monarchia) oppure assistito (comunismo). caduta la paura del comunismo, l'europa è tornata (finito il comunismo) alle monarchie che impedendo il mercato e la spesa pubblica finiscono col creare una forte disoccupazione e al tempo stesso la ri-nascita dei comunismi. la crescita recente è avvenuta infatti solo per consumo a debito e non per espansione del mercato come invece in altre zone del mondo come in america e in cina.

      Elimina
  5. novità sulle E mail a Varoufakis.....pare che lo stiano bombardando tutti quelli della mmt italia....(io ho praticamente costretto i miei familiari e conoscenti a inviarne una...credo di essere riuscito a farne inviare circa 30,,,salvo non mi abbiano preso per i fondelli...assicurandomi che l'avrebbero inviata e poi magari non l'hanno fatto...;-)....

    se qualcuno legge è condivide ..inviate e -mail e fatene inviare (familiari , amici, colleghi di lavoro...)

    ciao

    link nuovo post di Paolo Barnard

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1091

    Shardan

    ps.....come vorrei vedere sto impianto UE/Euro...e questa egemonia tedesca...andare a carte 48....(anche restando nell euro a limite...ma che salti sto modus....sta Merkellaccia...che fa inviare lettere minatorie pretendendo...che si risponda entro pochi giorni con tanto di minaccia /ricatto ....a che punto ci siamo ridotti....)

    i famosi "compiti a casa " poi.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x shardan
      cominci a capire che la colpa non è dell'euro ma della germania (e le elite dei singoli paesi) che si oppone a certi cambiamenti di libertà.

      Elimina
    2. x anonimo

      ma neanche per idea....la mia espressione ----->>> "anche restando nell'Euro a limite....." ...non dipende dalla convinzione che l'euro è un vento di libertà (nel contesto europeo...è stata introdotta illogicamente..."forzosamente" ...e in mala fede (sapevano che non avrebbe funzionato...ma con lo scopo di "destrutturare " l'economia europea....)...ma dal fatto che arrivati a questo punto...può essere problematico uscirne...(l'ipotetica criticità la ha spiegata sia Cattaneo che Zibordi.quando parlano di soluzione "morbida " e di "break up"..)...in sintesi : il danno è fatto....cerchiamo di farci meno male possibile..."a limite" restando nell'euro..introducendo soluzioni correttive che ne affievoliscano la dannosità intrinseca a quella moneta (non moneta ) ...
      Tutto qua.

      Mai pensato che l'euro sia una idea foriera di "libertà" ..anzi ho sempre pensato e penso tuttora che chi la ha concepita insieme a tutto l'impianto UE...sia in malafede...(quelle elite tecnocratiche e aristocratiche reazionarie di cui ho parlato nei precedenti post )...il comportamento osceno della Germania poi...è una ulteriore aggravante...che conferma che non si possono unire "forzosamente " differenti realtà creando dei mostri Frankenstein...

      in sintesi: avevano ragione quegli economisti premi nobel (ben 6 più tanti altri non nobel ma di livello ) che 20 (tra cui M Friedman..) e 30 fa (kaldor 1971 ) dicevano che sarebbe stato un disastro cosi fu sentenziato e cosi si è realizzato ...quasi alla lettera.

      caro anonimo...definire l'euro come vento di libertà...è un affronto alla vera libertà; infatti sta producendo un lager economico (la Germania ci ha messo ulteriormente del suo...il comportamento della Germania..è l'evidenza che non si possono unire in una sola moneta realtà radicalmente diverse...è la realizzazione e la conferma di cio che dice la Teoria sulle aree valutarie )

      l'Euro non solo ha unito...ma ha diviso ulteriormente..e sta producendo odio e diffidenza reciproca tra i Paesi Europei....ricreando un clima non uguale ma molto analogo a quello del periodo storico 1929 e dintorni..tu dici di no...io invece penso di si...non è identico..perché ci son tutte una serie di situazioni che allora non c'erano...ma è ANALOGO....
      l'albero si vede dai frutti....e i frutti sono oggettivamente cattivissimi...quindi l'albero è malvagio (impianto UE/Euro )...ma ha messo radici...: è un male tenerlo cosi come è ma può essere un male sradicarlo di botto . Il problema è come sradicarlo....arrivati a questo punto.

      ciao
      Shardan

      Elimina
    3. l'Euro non solo ha unito...ma ha diviso ulteriormente
      -----------------
      -----------------

      correzione: l'euro non solo NON ha unito....etc etc

      Elimina
    4. Quando è stata ipotizzata l'Unione Monetaria....Francia e Germania (Mitterrand /Kholl )...si son strizzati l'occhio: Khol ha concesso l'adozione dell'Euro e la rinuncia al Marco (rinuncia apparente...perché poi l'Euro è stato strutturato sul Marco...anzi di fatto è un Marco ) in cambio dell' agevolazione e aiuto all'unificazione delle due Germanie....e l'amissione dell'Italia con la sottintesa idea di distruggerne l'economia...al tempo forte e prospera...che sin dalla fine degli anni 70 stava diventando un serio problema per l'economia tedesca essendo la nostra diretta concorrente (lo avevano chiesto gli industriali tedeschi all'establishment politico di allora.: bloccate gli italiani....detto e fatto..): detto e fatto---->>> i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Con un piccolo particolare che Mitterrand aveva sottovalutato: MAI FIDARSI DEI TEDESCHI. Infatti è rimasta mezzo fregata pure la Francia...: Ma l'idea iniziale era un egemonia Franco-Tedesca:..e una destrutturazione del sistema economico /industriale italiano: cioè ridurre l'Italia a un protettorato /colonia.....il principale grimaldello per "bastonarci" per bene ? l'Euro...

      ndo stà il vento di libertà ???.....

      Tu continui cecamente ad anteporre...un ideale /sogno ...alla realtà...ed a giustificare la realtà....perpetuandone l'errore (lo stesso errore dei marxisti con il comunismo: si rifiutavano di veder la realtà...perpetuandone e giustificandone l'errore ). Quel tuo sogno è una bufala/pacco.....

      Shardan

      Elimina
    5. x shardan
      ma anche l'italia è stata unita in modo forzoso (come dici tu l'europa) pur essendo totalmente diverse le realtà locali. la lira è stata imposta in modo forzoso. basta passare da un comune all'altro e ancora oggi gli italiani si odiano tra loro. e anche la costituzione non è stata votata dal popolo italiano e neanche sottoposta referendum. questo vuol dire che il punto da criticare non è la "forzosità" dell'euro bensì la politica di gestione dell'euro non indirizzata alla crescita ma alla repressione.

      Elimina
    6. x shardan2
      è vero che le elite europee con la germania in testa si stanno arricchendo con l'euro ma ormai i nodi vengono al pettine e quindi o la germania si autodistrugge (come ha fatto in passato parecchie volte) o concederà aperture.

      e nel caso saltasse l'euro provocherà disastri mondiali e dopo tali disastri saremo comunque costretti a riunificarci. perderemmo solo 10 o 20 anni di tempo.

      Elimina
    7. x shardan 3
      il neoliberismo non è libero mercato. il neoliberismo purtroppo è stato applicato nella finanza degli anni 90 facendo nascere un colossale shadow banking causa delle crisi finanziarie successive. invece di liberare l'economia reale hanno liberato la finanza. il contrario.

      Elimina
    8. ho da fare e non posso rispondere....magari farò un post stasera o domani sia sull'unificazione forzata delle due italie nord e sud...(nei libri di storia ci hanno fatto studiare "favolette idilliache " ..da leggere: tutte balle....esattamente come la "favoletta idilliaca " degli Stati Uniti d'Europa ...favoletta/pacco ben confezionata dalle elite/aristocrazie reazionarie che hanno sposato e sponsorizzato il neoliberismo..come strumento /argomento...per ricreare una nuova oligarchia egemone sull'Europa..(quella rivincita sulla grande sconfitta da loro subita con l'Illuminismo francese propagatosi in tutta Europa e in parte nel mondo occidentale circa 300 anni fa...che ha creato a sua volta cose buone ma anche soprusi...)...detto e premesso che l'Italia come "ceppo " anche se suddivisa in staterelli...come identità era già determinata nei confini attuali con all'interno però notevoli differenze tra nord e sud...(sarebbe dovuta essere unita ...come sua naturale vocazione ...in un altro modo...ma l'Italia era già un identità ben definita...da centinaia di anni prima del 1861 ...)...sta di fatto...che l'esempio della forzosa unità d'italia dovrebbe o sarebbe dovuto servire per non ripetere lo stesso errore a livello europeo (ove le differenze tra aree geografiche sono ancora più marcate dalle differenze che c'erano e ci sono tra nord e sud d'Italia .)...NON HA FUNZIONATO L'UNITA' FORZOSA DELL'ITALIA CARATTERIZZATA DA UN CEPPO COMUNE E BEN DELINEATO...FIGURIAMOCI L'UNIONE FORZOSA TRA POPOLI CHE IN COMUNE IN COMUNE HANNO QUASI NULLA...SE NON UNA VAGA IDENTITA' EUROPEA (ad opera degli Italiani...tra parentesi...perché quell'Identità europea è stata determinata dall'Impero Romano....ed essendo...la civiltà europea ma occidentale in generale di matrice giudaico/cristiana ..greco/romana e poi illuminista....vogliono costruire un Europa...distruggendone proprio quelle identità : Grecia e Italia....già questo sconfessa le vere intenzioni di questa idilliaca/fasulla Unione Europea ..che è la negazione della Vera Europa...e di tutto il suo impianto storico /culturale...che loro vogliono cancellare..: UN CRIMINE...la storia in seguito giudicherà.

      Che se salta l'euro ci saranno conseguenze disastrose mondiali è uno spauracchio...per intimorire i popoli europei.....i disastri li sta provocando l'Eurozona ..cenerentola mondiale ....che non sta permettendo o sta creando un forte impedimento ad una più robusta ripresa ...proprio a causa della sua struttura tecnica/economica....che non funziona perché non puo funzionare.....

      Gli spauracchi strumentali bisogna superarli...il ritorno ad una flessibilità monetaria ...riaggiustano il sistema....l'europa geografica resta...gli scambi commerciali restano....spariscono solo i blocchi che non ne permettono il corretto funzionamento. Il resto son chiacchere per intimorire...la plebaglia disinformata ..........;-)

      Shardan

      Elimina
    9. grande sconfitta da loro subita con l'Illuminismo francese propagatosi in tutta Europa e in parte nel mondo occidentale circa 300 anni fa...che ha creato a sua volta cose buone ma anche soprusi

      Cit. mio post precedente

      ------------
      -----------

      In Italia presi dall'entusiasmo dalle argomentazioni della Rivoluzione Francese e dal suo supporto culturale: l'illuminismo .....è stata permessa l'invasione dei Francesi....che poi ci hanno derubato di tutto..in particolare dei nostri beni storico /monumentali...rubati e portati in Francia..e tuttora là....(dicasi la Grandeur Francese....)

      Oggi sempre presi dall'entusiasmo di sto "europeismo" fasullo..abbiamo permesso ad altre identità di stampo nordico..nel nome di una imbrogliona "fratellanza " europea ...e di una idiota teorizzazione tutta italiana di un certo "vincolismo"...che ci a sentir loro (PD e affini ) ci avrebbe indotto ad essere "più europei " (da leggere: idiota e deleterio autorazzismo ...) (dimenticando che siamo stati noi storicamente a dare un forte "imprinting " all'identità culturale europea...e che la prassi di unificazione sarebbe dovuta essere stata fatta IN TUTT'ALTRO MODO....non con precoci unioni monetarie assurde e illogiche (ma che hanno una logica per chi ci vuol ridurre a uno staterello colonia )....dicevo oggi presi da un malsano entusiasmo...abbiamo loro aperto le porte...e allo stesso modo ci stanno derubando di tutto ...(oggi le aziende...domani oro e anche i monumenti...basta leggersi il meccanismo del RF...(Redemption Fund ).....da un falso problema ----> il debito pubblico...esternalizzato e quindi fatto diventare un vero debito pubblico....vogliono metter su un meccanismo che ci porterà via tutto....


      vogliamo continuare a farci del male...in nome degli Stati Uniti d'Europa ???

      non scherziamo..........

      Elimina
    10. e oggi...nonostante la Francia ...sia rimasta fregata a sua volta ..il vecchio vizietto di voler disintegrare l'Italia...sia della Germania che della Francia...è ancora in piedi.

      Basta guardare cosa stanno facendo quel vile voltagabbana di Hollande con la nuova Furer Angela Merkel...sulla facenda dell'Ucraina...si son (per l ennesima volta..) strizzati l'occhio..per escludere da tutti i negoziati l'Italia.

      Questo oggi

      ieri..Sarkozi....ha inviato di sua iniziativa i suoi aerei a bombardare la Libia....e poi siamo stati costretti a parteciparvi...contro il nostro interesse....per quale ragione: distruggere l'asset di notevoli affari tra Italia e Libia...e prenderseli loro (infatti cosi è stato...)....

      sull'immigrazione tutta la "fraterna" Europa ci ha lasciati da soli.....

      ma di che Stati Uniti d'Europa stiamo blaterando...???

      dobbiamo romperla a tutti i costi sta scusate il termine ...sta "stronzata" senza ne capo ne coda....della storiella degli Stati Uniti d'Europa....è UNA FREGATURA.

      Io non voglio vivere in degli Stati Uniti d'Europa...in letteralmente mutande...(e forse ci toglieranno anche quelle....magari dicendo..che son "al di sopra delle nostre possibilità "

      continuare a farneticare di Stati Uniti d'Europa...e negare o non voler vedere la vera realtà...arrivati a questo punto...significa essere stupidamente "collaborazionisti " (esattamente come quei collaborazionisti francesi che per interesse o idiozia personale...collaborarono con i nazisti e furono poi dopo la liberazione ..presi rapati a zero a sfregio e portati a loro vergogna in giro per le strare di parigi con su un cartello attestante la loro infamia ..attaccato sul petto )...cioè essere nemici della Vera Europa...dell'Italia...della propria famiglia...dei propri figli ...e di se stessi e del suo (e nostro ) futuro.....

      basta con la cecità assurda......

      cosi la penso.

      Shardan

      Elimina
    11. e concludo:

      cosi come gli ebrei si fecero condurre al macello senza reagire

      oggi noi italiani ci stiamo facendo condurre al macello (stavolta economico e sociale ) sempre dai medesimi: i tedeschi che a quanto pare non son cambiati neanche un pochino.

      Grecia docet-------->>> è un lager di sofferenza a celo aperto.

      si continui a sognare....e vedrete dove ci porteranno.

      Shardan

      Elimina
    12. oggi noi italiani ci stiamo facendo condurre al macello (stavolta economico e sociale

      ------------
      ------------

      SENZA REAGIRE...anzi con una sorta di una strana patologica sindrome di Stockolma (lodare e giustificare chi ci impicca...))


      NON MI STA BENE.

      Shardan

      Elimina
    13. SENZA REAGIRE...anzi con una sorta di una strana patologica sindrome di Stockolma (lodare e giustificare chi ci impicca...))

      ------------------
      -----------------

      per intenderci : la corda è l'Euro........e le argomentazioni di contorno per giustificarlo (contro l'evidenza)....è il sapone che ci ungiamo (voi pro euro ) per far scorrere meglio il nodo scorsoio.

      A-S-S-U-R-D-O

      Shardan

      Elimina
    14. x shardan

      1) ma dimentichi il particolare che sono gli italiani che si sono venduti le banche ai francesi...è un po' difficile dare la colpa agli altri se i primi a vendersi pure la suocera sono proprio gli italiani.

      2) che l'illuminismo francese abbia problemi non è una novità perché esalta lo stato laico mentre l'illuminismo anglosassone esalta il privato facendo convivere tutti i popoli di differenti religioni.

      3) il neoliberismo non c'entra nulla con il libero mercato. il libero mercato prevede una presenza fortissima dello stato regolatore (ma non operatore). vai in america e ti renderai conto di quanto è potente la presenza dello stato americano ma al tempo stesso quanto liberi lascia i cittadini di operare sui mercati addirittura li spinge a farlo mantenendo le tasse basse. l'iva neanche esiste e la burocrazia un male assoluto.

      Elimina
    15. sono 3 punti /risposta...elusivi...piuttosto vaghi...
      nel 3 punto c'è del vero..ma l'insieme dei 3 punti è molto aleatorio (io ho vissuto negli Stati Uniti )....

      bisogna stare nella concretezza della situazione reale cosi come è. E' sempre una risposta ideologica.
      Io non son dentro le faccende bancarie...so una cosa : che ci hanno costretto attraverso un certo meccanismo ...a pagare i casini delle banche francesi e tedesche...che hanno prestato incautamente una montagna di denaro (ma il "divino" "saggio " mercato al quale dobbiamo inchinarci e prostarci come i musulmani alla Mecca.. non aveva delle capacità autoregolatrici per natura ??)...non ha valutato bene (non ha voluto ;-)...e ha prodotto un casino ...e per rientrare stanno strozzando mezza Europa...dicevo ci hanno costretto a sborsare pecunia alla Grecia (e ora siamo esposti per 40 miliardi di Euro ) e alla Spagna (abbiamo dovuto sborsare se non erro 10 sonori miliardini alle banche spagnole per rivitalizzarle..dopodiché con notevole faccia di tolla...ci siamo sentiti dire che la Spagna...ha fatto i "sacrifici giusti " e che si sta riprendendo ----bella ripresa..dopo una macelleria sociale da incubo con un pazzesco 27 % di disoccupazione --- "sacrifici giusti " con i nostri soldi ). ABBIAMO DOVUTO PAGARE INDIRETTAMENTE ATTRAVERSO LA SPAGNA E GRECIA...I CASINI COMBINATI DALLA FRANCIA E GERMANIA....un bel meccanismo non ce di che....
      poi siamo stati costretti a impegnarci per il MES per una cifra di 125 miliardi ...per il fondo salvastati di cui abbiamo già versato qualche 10ina di miliardi...e il meccanismo è questo : noi versiamo i soldi...se abbiamo bisogno di aiuto...verremo aiutati ...sempre con i medesimi nostri soldi...che dovremo restituire al MES con gli interessi ( ohhh perbacco..che ideona !!! )..e dovremo in tal caso..sottoporci alle loro condizioni (cioè il macello che abbiamo visto in Grecia...),

      MA IN CHE CASINO CI SIAMO MESSI ? ma è una cosa assurda....

      stendiamo un velo sull'illuminismo francese....e su quello anglosassone (non sapevo che venisse chiamato anch esso "illuminismo "...non mi suona tanto bene..;-))

      chi promuove l'Euro a livello di elite e non...entra nel discorso neoliberismo (sono loro a promuovere e difendere il discorso euro )....non in un area di vago liberismo..che dice tutto e niente.

      Shardan

      Elimina
    16. vai in america e ti renderai conto di quanto è potente la presenza dello stato americano ma al tempo stesso quanto liberi lascia i cittadini di operare sui mercati addirittura

      Cit. Anonimo

      ---------------
      --------------

      Da Reagan ..in poi....il divario tra ricchi e poveri..si è allargato notevolmente...e la tendenza è ad allargare la forbice.
      Ci son 50 milioni di letteralmente disperati...e altri 50 che vivono in una situazione leggermente migliore...ma stanno in tutt'altro che un brodo di giuggiole....anche la (sempre da Reagan in poi ) stanno distruggendo la classe media...e svuotando la democrazia....che sta diventando un involucro di facciata...leggi sempre più repressive...e invadenti.

      Anche li si parlava di unire Messico , Usa e Canada in un mercato comune (che in parte c'è già ) con una sola moneta (l'Amero ).... poi non ne ho sentito più parlare...non so gli sviluppi....(le menti che partoriscono sti progetti son sempre le stesse..in Usa e in Europa...).

      Si vocifera anche di un eventuale moneta unica tra USA ed UE...dopo il TTIP....
      -- la moneta unica con due aree economiche in Italia Nord e Sud...ha azzoppato ogni possibilità di sviluppo del meridione italiano ( io ho votato Lega Nord...pure essendo sardo..per tutta una serie di ragioni che non sto a spiegare...però la precedente lega..i meccanismi che hanno definitivamente condannato il sud a non decollare mai non le avevano capite (a parte le gravissime responsabilità del sud che tutti conosciamo in primis l'odioso piagnucolio perenne...e il ripiegarsi su se stessi invece che agire..con tutta una serie di poco dignitose "autogiusticazioni " etc etc )...Salvini credo che le abbia capite (forse glie le ha spiegate il Bagnai e il Borghi...se questi ultimi capissero i CCF farebbero un ulteriore passo avanti...;-)

      la moneta unica europea...ha prodotto e sta producendo un meccanismo analogo (condannerà la fascia sud...anche quella efficiente come il nord italia in particolare lombardo veneto ) ad una perenne meridinalizzazione...

      -- l'eventuale unione monetaria con gli USA (dopo il TTIP...questo poi è un vero incubo...) condannerà tutta l'Europa ad una simil meridionalizzazione come prima descritta...e alla subalternità economica in funzione degli interessi USA ...

      non ho più voglia di scrivere.....non rileggo e invio (tanto i miei post..son sempre scritti in modo orrendo...dislessia docet..perdonatemi.-))

      ciao
      Shardan

      Elimina
    17. (forse glie le ha spiegate il Bagnai e il Borghi...se questi ultimi capissero i CCF farebbero un ulteriore passo avanti...;-)
      ---------------
      --------------
      --------------

      aggiungo: si fa per dire ...ovviamente....li capiscono perfettamente...(ovvio sono economisti )...diciamo che preferiscono altre vie...percorribili si...ma che forse non son le migliori (mia opinione...)....l'analisi del Bagnai sulle dinamiche distruttive dell'euro..sono ok...dal break up in poi...ci son dei vuoti che non spiega ....per quel non molto che capisco di economia (so tre cosette in senso tecnico nel profondo ...e molto bla bla bla..in superfice...) mi rassicura di più il meccanismo CCF...

      Shardan

      Elimina
    18. ..i meccanismi che hanno definitivamente condannato il sud a non decollare mai non le avevano capite (a parte le gravissime responsabilità del sud che tutti conosciamo in primis l'odioso piagnucolio perenne...e il ripiegarsi su se stessi invece che agire..con tutta una serie di poco dignitose "autogiusticazioni " etc etc )...Salvini credo che le abbia capite

      -----------
      -----------

      scrivo :I meccanismi....etc etc . poi sempre nella medesima frase..scrivo : ...non le avevano capite...

      chiedo scusa: mi succede.spesso che inavvertitamente ..subentra nella mia mente strana dislessica..un altra parole in questo caso "le dinamiche"...e tranquillamente cancello dalla mia mente "i meccanismi"...che avevo scritto...e continuo come se avessi scritto "le dinamiche"...e da qui nasce ..."i meccanismi.....--->> non le avevano capite "

      potrei correggere...ma se sto a correggere...dovrei stare sempre a rivedere tutto. ..quindi invio..(poi rileggo e inorridisco..)

      pardon...
      Shardan

      Elimina
    19. x shardan

      quello a cui ti riferisci tu in europa non è libero mercato ma SOLO consumismo estremizzato pompando i debiti sovrani e il credito al consumo fino al collasso. liberare il mercato (veramente e non con le finte riforme) prevede di finanziare sia la produzione e sia il consumo di ogni singolo paese. cioè sia le attività economiche (libero mercato) e di conseguenza il consumo (consumismo). cioè le due parti. entrate e uscite. produzione e consumo. l'america le "pompa" entrambe e le fa girare mentre l'europa può pompare SOLO i consumi perché non essendoci libero mercato (e quindi azionariati) non può dare soldi a nuove attività economiche per fare concorrenza alle attività attuali che vivono appunto di rendite. il monarca non fa concorrenza a se stesso ovviamente.

      la colpa è del socialismo e il socialismo crea mercantilismo (il privato di casta usa lo stato impedendo la nascita di concorrenti uccidendo il mercato anche se dice che lo fa per il bene del popolo ovvero "economia sociale di mercato") che però desertifica le altre economie.

      pompare i consumi per mantenere il mercantilismo tedesco (come cattaneo vuole fare stampano moneta) significa desertificare le economie non tedesche ancora peggio.

      Elimina
    20. Ma lei è recidivo nel farmi dire cosa che non dico. Io voglio si', emettendo moneta, incrementare i consumi, ma anche ridurre le tasse, in particolare alle aziende. L'azione è' benefica per l'Italia ma neutrale per i saldi commerciali tedeschi. Ed è impostata in modo da mantenere in equilibrio quelli italiani. Che poi la loro (dei tedeschi) ossessione mercantilistica per i surplus sia criticabile lo condivido e l'ho detto più volte - vedi post del 25.1.2014 ad esempio. Ma oggi il surplus lo fanno extra UE e finché va bene ad americani e inglesi (soprattutto)...

      Elimina
    21. appunto, lei vuole pompare i consumi senza allargare il mercato. non vuole concorrenza (riforme) vuole solo pompare l'attuale regime produttivo. ma se uno vive di rendita non ha alcun senso investire i soldi che la BCE darà loro. semplicemente ci faranno finanza. non risolvete la disoccupazione anche se farete salire il pil.

      ecco perché l'europa nasconde il dato sulla disoccupazione pur dicendo di basarsi sull'economia sociale di mercato. non è vero. il capitalismo americano ha messo la disoccupazione nel mandato della FED. l'europa no. ecco perché si "vergogna" di se stessa e non sa come spiegare questa cosa alle masse. l'unica spiegazione che si è inventata per criticare il libero mercato (e difendere le rendite politiche e familiari) è dire che la povertà è giusta per il bene del pianeta. ma nessuno ci crede perché il bene del pianeta non è la povertà delle masse bensì la tecnologia per risolvere proprio i problemi ambientali. cioè è proprio il mercato (solo se messo in concorrenza) a sviluppare sia le tecnologie inquinanti e sia a sostituirle con quelle non inquinanti. grazie alla concorrenza.

      Elimina
    22. Lei quello che scrivo proprio non lo legge :)

      Elimina
    23. leggiamo con interesse e rispetto ciò che si scrive sul forum. pompando i consumi quel surplus interno UE lo farete rialzare nuovamente. e siccome la germania è ancora esposta li fermerà di nuovo. i soldi dati alle imprese con la vostra proposta non finiranno in posti di lavoro ma in finanza. i pochi posti di lavoro saranno "sostituiti" con altri svalutati diminuendo il potere di acquisto a parità di posti. mentre il potere di acquisto al consumatore finisce in inflazione durante la crescita e in risparmio durante le crisi. queste cose sono sottointese visto che lei è un economista.

      Elimina
    24. Punti 19 - 25 del post 14.11.2014. Quelli non li avete letti. O se si', con molto scarsa attenzione, consentitemi di dire ;)

      Elimina
    25. x Anonimo

      quello che voglio dire io..e che hai come punto di riferimento...un ideale mercato liberista...e estrometti "sistematicamente"...la realtà attuale europea con l'euro e i suoi meccanismi....che stanno "oggettivamente " distruggendo tutto...e nel contempo ne difendi l'impianto (l'euro non è la causa...etc etc )...quindi considerazioni del tipo..
      - che una moneta unica in economie diverse non funziona...
      - che tanti economisti di diversa impostazione lo avevano previsto in anticipo (è cosi è stato )
      - che l'Europa non son gli Stati Uniti...abbiamo un back ground storico, culturale , attitudinale , geoeconomico/politico , etc etc...decisamente differente...
      - che una realtà diversa per i motivi prima esposti richiedono soluzioni in armonia ad hoc per la nostra realtà etc etc..non si può trapiantare tutto un sistema con tutto un differente modus pensandi/operandi..di una realtà in un altra realtà (ma è proprio necessario ? ) ...cosa che oltretutto richiederebbe per oggettive ragioni...tempi lunghissimi...dovresti sradicare "nel profondo" tutto (impossibile da fare...gli europei complessivamente come popolo non son come gli statunitensi...anzi siamo diversissimi anche tra noi ---->> gli italiani non son come i tedeschi e gli spagnoli non son come i finlandesi...e gli inglesi non son come il resto degli europei....siamo TROPPO diversi...e il discorso "Stati Uniti " qui NON FUNZIONA...

      --Etc etc

      o si tiene conto di questa realtà e ci si muove di conseguenza...trovando le soluzioni giuste ad hoc per questa realtà cosi come è....oppure non si va da nessuna parte

      A te queste cose "scivolano" le bypassi sistematicamente...e finisce che si parla di "aria fritta"...

      liberismo o neo liberismo o quel che vuoi?....benissimo...a casa nostra ,(se gli italiani lo vogliono...) con una nostra moneta , e con tutti gli strumenti che necessitano ad un normale Stato...(l'Ue non è uno stato...la BCE non è una normale BC....il Parlamento a Bruxelles non è un normale parlamento non conta nulla (la Commissione è coptata ed è quella che decide...) l'UE è formata da 18 stati che funzionano in un modo e da altri 10 che funzionano in un altro...etc etc...

      Da questa realtà bisogna partire pragmaticamente.....

      Shardan

      Elimina
    26. x shardan

      nessuno qui sostiene il liberismo o neoliberismo o cose simili. il liberismo è anarchia. un far west che è quello che esiste in italia in molte zone dove lo stato non esiste ed esiste la legge del più forte. oppure esiste nell'abusivismo dove appunto nessuno rispetta nessuna regola e tantomeno paga le tasse. questi sono "liberismi".

      hai ragione anche sul pragmatismo e infatti quando si parlava di sanità pubblica e scuola pubblica era stata descritta una proposta che non abolisce affatto lo stato e tantomeno licenzia gli statali o ne svaluta i contratti o elimina l'art.18. ma semplicemente permette ai privati di fornire gli stessi servizi che fornisce lo stato. non si abolisce lo stato, si abolisce il monopolio. oggi invece stanno "dimagrendo" lo stato senza togliergli il monopolio dei servizi e questo provoca povertà e disoccupazione.

      non è vero che i popoli sono diversi. tutti gli individui vogliono essere liberi, vogliono crescere, costruire la loro vita, fare una famiglia, avere una casa, realizzarsi nel lavoro, e tante altre cose, e vivere in pace. queste cose le vogliono tutti a questo mondo. e chi non le vuole o non ci riesce va aiutato a trovare la sua strada tra milioni disponibili. mentre chi le mette a repentaglio per propri interessi è bene che finisca in galera o se ne torni al suo paese.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina