martedì 12 dicembre 2017

Ma se i CCF li introduce anche la Germania ??


Quella del titolo è una critica-zombie. Pensavo di essermene liberato, avendola confutata fin dai primi articoli in cui, in questo blog ma anche altrove, esponevo il progetto CCF. E invece è un morto vivente, lo ammazzi eppure ancora cammina (nel senso che riaffiora, inattesa, di quando in quando…).

Il bello è che si tratta di una critica “uguale e contraria” a un’altra. C’è chi mi rimprovera di introdurre, con i CCF, uno strumento di espansione della domanda interna, senza tener conto che in assenza di variabilità dei cambi, si verrebbe a creare un peggioramento dei saldi commerciali esteri.

E c’è chi invece ha correttamente capito che i CCF verrebbero utilizzati (anche) per ridurre il cuneo fiscale, quindi il costo del lavoro lordo (non le retribuzioni nette che invece aumenterebbero, perché i CCF vengono erogati anche al dipendente, oltre che all’azienda). Ma avendolo capito, immediatamente formula la domanda “sì con i CCF tu vuoi colmare il gap di competitività rispetto alla Germania; ma se poi i CCF li introducono anche loro ?”

Allora, riassumo per l’ennesima volta: i CCF servono rilanciare domanda interna, e quindi produzione e occupazione in Italia. Una quota va anche alle aziende, a riduzione del cuneo fiscale, il che permette di conseguire il recupero di domanda senza impatti negativi sui saldi commerciali esteri.

Quanto al rischio che la manovra possa deragliare perché i tedeschi ci imiterebbero – per mantenere un vantaggio di competitività nei nostri confronti – non c’è da preoccuparsene, per i motivi qui di seguito sintetizzati:

PRIMO, il progetto CCF prevede rilancio di domanda interna a saldi commerciali invariati: il che significa che il resto del mondo in generale – e la Germania in particolare – NON subisce penalizzazioni della sua posizione commerciale estera. L’Italia esporta di più e sostituisce alcune importazioni con produzioni interne; ma importa anche di più perché il recupero del PIL stimola gli acquisti (anche) di beni esteri. Non c’è, a priori, penalizzazione né per la Germania né per nessuno.

SECONDO, se la Germania emettesse CCF per ridurre il suo costo del lavoro, renderebbe ancora più competitive le sue esportazioni in un momento in cui il suo altissimo surplus commerciale già infastidisce parecchio i partner internazionali.

TERZO, ma se anche decide comunque di provarci, l’economia tedesca è già in pieno impiego. Se aumenta ulteriormente la sua spinta verso l’export, rischia di scoprire che non ha risorse produttive sufficienti a soddisfare la crescita della domanda totale. Il potenziale vantaggio a questo punto viene vanificato da maggiori costi di lavoro e maggiore inflazione interna (risultato quanto mai sgradito all’establishment tedesco, non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearlo…).

QUARTO, in ogni caso la Germania non è l’unico partner commerciale dell’Italia. Il recupero di competitività l’avremmo comunque nei confronti di tutto il resto del mondo, quand’anche la Germania cercasse di imitare – senza averne, come visto, né la necessità, né le condizioni, né l’interesse – la strategia CCF applicata al cuneo fiscale.

OK, ho abbattuto lo zombie. Prima o poi si rialzerà e tornerà a camminare. Non resterà che sparargli ancora. Ci vuole pazienza…

10 commenti:

  1. In realtà alla Germania (intesa come popolo tedesco e non grandi industriali) probabilmente converrebbe aumentare le importazioni e la domanda interna. Potrebbero utilizzare i CCF non per ridurre le tasse ma per finanziare opere pubbliche. Di sicuro non è ottimale la situazione attuale in cui ogni anno producono il 9% del PIL più di quanto consumano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nell'articolo parlo di establishment tedesco, non di popolazione tedesca...

      Elimina
  2. C'è su youtube (canale Byo Blu) un'intervista, rilasciata ai primi di dicembre dal prof. Nino Galloni, nella quale si ipotizza l'introduzione di una moneta che ha tutti i crismi da Lei descritti per la moneta fiscale per superare l'attuale periodo di crisi da domanda interna scarsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sostanzialmente lo stesso progetto. Con Galloni sono spesso correlatore in convegni, compreso dopodomani a Milano - vedi post del 17.11.2017.

      Elimina
  3. Salve da semplice cittadino le chiedo questo: quando verranno introdotti ccf e minibot come bisogna comportarsi perchè abbiano buoni effetti ? Bisogna spenderli e farli girare o tenerli da parte nell'arco dei due anni e poi usarli per le tasse ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spenderli e farli girare, nella stessa misura in chi si spenderebbe un incremento di reddito proveniente da qualsiasi altra fonte.

      Elimina
    2. Perfetto grazie! Beh è anche logico, oltre al fatto dellìespandere domanda interna, anche perchè così la gente comincia ad abituarsi ad una moneta che non sia per forza l'euro. Un qualcosa che emette lo Stato insomma, come una volta.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina