giovedì 6 giugno 2019

CCF: le linee-guida ESA

Non è magari una lettura particolarmente amena :))) ma a chi è interessato agli aspetti tecnico-contabili, segnalo gli articoli 24, 28 e 31 (a pag. 89-91) di questo manuale.

L'ha elaborato Eurostat e il titolo è "Manual on Government Deficit and Debt - Implementation of ESA 2010", dove ESA non sta per "European Space Agency" ma (più prosaicamente) per "European Systems of Accounts".

Come segnalato da Biagio Bossone, gli articoli sopra citati escludono incontrovertibilmente la possibilità che i CCF vadano computati nel debito pubblico secondo la definizione rilevante per i trattati e i regolamenti UE (Maastricht Debt).

14 commenti:

  1. Draghi ha quindi risposto anche sulla questione minibot. "I minibot o sono valuta, e quindi
    sono illegali, oppure sono debito, e dunque lo stock del debito sale".

    -----

    Cioè la stessa cosa di Visco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ha detto una cavolata. Non sono illegali perché non è obbligatorio accettarli (non sono "legal tender", l'unica forma di moneta della quale la BCE ha il monopolio di emissione) e non sono Maastricht Debt perché non obbligano lo Stato a corrispondere pagamenti.

      Elimina
  2. Luigi Pecchioli ha risposto così dopo che gli ho postato il link del suo precedente post sulla differanza tra minibot e ccf: "Non sono totalmente d'accordo: i minibot possono pagare servizi e forniture i CCF no e quest'ultimi, essendo utilizzabili solo dopo due anni, potrebbero subire una svalutazione nel loro corso, perché in concorrenza con i BOT che danno, sopra l'anno, ancora un interesse, e perché il privato li accetterebbe solo scontando sul valore nominale il tempo di inutilizzo del CCF".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i CCF possono essere usati per pagare servizi e forniture, e se vogliamo fare in modo che il loro valore sia costantemente pari a un euro, basta dotare anche i CCF di un tasso d'interesse (è un'idea che stiamo prendendo in considerazione).

      Elimina
    2. sono d'accordissimo.
      Sta di fatto che portano avanti fermamente il discorso dei mini bot = debito.

      A questo punto cosa deve fare la Lega e il proponente Borghi.?

      qui Moody's :

      https://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13470645/moody-s-agenzia-rating-invita-speculatori-attaccare-italia-rischio-default.html

      Un Docente di economia Giacomo Costa ..facoltà di economia di Pisa dice:
      questi biglietti sono dati in pagamento, ne viene garantita l’ammissibilità universale perché con essi si possono saldare i debiti fiscali, dunque sono un’emissione monetaria a tutti gli effetti. Con violazione dei Trattati di Roma, e/o di Maastricht, e/o di Lisbona.

      ------

      noto una cosa: perché Borghi è del tutto silente (e ancor più Bagnai..che evita da sempre di parlarne ? ).

      Agli Italiani bombardati dalla propaganda eurista con le frasi di Draghi riprese in tutti i giornali arriva il concetto che i mini bot sono un escamotage /Bluff...e lo leggono ovunque.

      Non c'è un adeguata e virile reazione da parte degli interessati.

      Addirittura da Mirta Merlino il giornalista (eurista ) Riotta dice che i cioè che ha detto Draghi è l'ovvio perché (a sentir lui ) è scritto in tutti i manuali (????? !!!!!!…)

      Elimina
    3. scusate ho sbagliato cliccando era una considerazione in relazione a questo:




      Marco Cattaneo6 giugno 2019 21:20

      E ha detto una cavolata. Non sono illegali perché non è obbligatorio accettarli (non sono "legal tender", l'unica forma di moneta della quale la BCE ha il monopolio di emissione) e non sono Maastricht Debt perché non obbligano lo Stato a corrispondere pagamenti.

      Elimina
    4. Secondo il mio parere Il Draghi & affini dovrebbero ricevere una smentita a carattere pubblico ..(non in blog o fonti alternative ) ..dove con un ragionamento lo si smentisce pubblicamente .Altrimenti milioni di italiani tendono ad assimilare il concetto di Draghi /Vischo / La Repubblica e codazzo…(basta leggere certi comenti nei vari forum …)

      Elimina
    5. Comunque oggi Salvini e Giorgetti hanno ribadito che i Minibot sono una possibilità allo studio. L'uscita di Draghi non sembra averli granché impressionati.

      Elimina
    6. https://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/13470863/matteo-salvini-giancarlo-giorgetti-minibot-apertura-sfida-draghi-ue-euro-conte.html

      cosi mi piace, deve finire il tempo della sottomissione, ormai non possono tirarsi più indietro…...sui mini bot e sull'altro (se fanno cio che chiede la BCE arrivati a questo punto perdono la faccia e la credibilità ..non possono mica tornare indietro su quota cento , flat tax (anche se mi lascia perplesso ) etc etc mo devono solo andare avanti e spuntarla (un po come hanno fatto con l'immigrazione ) fatto il passo avanti con i mini bot poi si aprono spiragli (a mio avviso ) per i possibili CCF..

      anche se la vedo dura: associano i mini bot (e ancor più i CCF ) ad una nuova moneta in funzione anti euro...e faranno di tutto per impedirlo : dentro e fuori dall'Italia.

      Ma dico: ora che in Rai ci sono esponenti vicino alla lega ..una bella trasmissione dedicata ai mini bot (ma anche ai CCF ) dove si spiega come funzionano dal punto di vista tecnico..non guasterebbe

      Elimina
    7. articolo in proposito :

      http://vocidallestero.it/2019/06/07/la-valuta-parallela-dellitalia-e-esplosiva-per-la-zona-euro/

      Elimina
  3. Ma visto che viviamo in un mondo in cui non conta la realtà, ma conta la percezione distorta propagandata da media pennivendoli, lei pensa che vista la politica italiana, servile nei confronti del mondo finanziario anglo-americano, la classe imprenditoriale, i servizi segreti, la stragrande maggioranza dell'esercito italiano... tutti dediti al LECCHINAGGIO organizzato e alla PROSTRAZIONE quasi ottantennale tipica degli SCHIAVI della GLEBA all'Impero Americano, porterà codesto MEDIOCRE IMPERACCIO ad alzare non dico una mano per fermare l'orda di speculatori mercenari made in USA (pronti a diffondere bufale e fake news per screditare il nostro paese e farci soldi) ma almeno ad alzare un dito per dare un minimo d'aiuto ad un VASSALLO FEDELE da 76 anni, qual è la Repubblica Fantoccio Italiana creata col placet USA ??? E perché addirittura questo "LIBERO" mercato assolutamente "IMPARZIALE" e non politicizzato considera più a rischio fallimento i Titoli di Stato Italiani piuttosto che quelli della piccola, povera e fallita Grecia ???
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
  4. Perché la crisi è nata proprio negli USA ???

    RispondiElimina
  5. Buona notte al dottor CATTANEO, RE dei LECCHINI della METICCIOLANDIA AMERICANA che occupa la nostra PATRIA da 76 anni con STUPRI, OMICIDI e SACCHEGGI senza essere puniti nel 95% dei casi. Questo acccade perchè la Repubblica Fantoccio Italiana è stata creata per gli scopi del CRIMINALE IMPERO USA, questi sono i principi democratici dei LIBERATORI !!!
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io trovo più appropriato : Luca l' "....diota " ;-:

      Elimina