giovedì 30 luglio 2020

Moneta e categorie di peso


Chi ci ha portati nello sciagurato progetto dell’euro si è comportato come un pugile che si sente sminuito perché essendo un peso medio non può combattere contro i pesi massimi.

Se siete esperti di boxe (io non lo sono, ma gli sport, almeno in qualità di spettatore, mi incuriosiscono e mi divertono, e quindi li seguo un po’ tutti) rispondete a questa domanda: Carlos Monzon, Ray Sugar Leonard e Marvin Hagler erano pugili meno bravi di Mohammed Alì o di Mike Tyson ?

Secondo molti conoscitori no, anzi forse erano anche migliori. Sicuramente dal punto di vista della tecnica, della rapidità, dello stile. Però combattevano in un'altra categoria. Un peso medio non potrebbe mai salire sul ring contro un peso massimo.

Esiste un’evidente ragione per cui pesi medi e pesi massimi non combattono gli uni contro gli altri. Il peso massimo picchia troppo più forte, tutto qui.

E sono altrettanto evidenti, per chi le vuole vedere, le ragioni per cui far adottare la stessa moneta e lo stesso regime di vincoli fiscali al peso medio Italia e al peso massimo Germania è un’operazione di clamorosa stupidità.

Ma, ci dicono da dieci anni, le “riforme strutturali” avvieranno il “processo di convergenza”. Come no. E Ray Sugar Leonard aumenterà il suo peso forma di trenta chili e salirà sul ring contro Mike Tyson.


6 commenti:

  1. L'€ è un utilissimo strumento per aggirare quel fastidioso problema della "democrazia a filiera corta", che erano gli Stati di quella che fu' l'Europa, ora ridotta a mera sigla: UE.
    Il vantaggio della competizione globale per i "campioni" è evidente: raggiungere il podio subito, senza dover sottostare a infinite gare e garette: olimpiadi subito e per tutti, eliminando campestri, regionali e nazionali.
    E così, le migliaia di atleti che magari non sarebbero arrivati alle olimpiadi, ma che avrebbero intrapreso comunque dignitose carriere (e magari aperto palestra dove sarebbero cresciuti campioni), sono fuori gioco.
    Non conviene a nessuno, lungo termine, ma come se ne esce?

    RispondiElimina
  2. Bella metafora, ma la capirebbero solo 10% degli italiani. La risposta del restante 90%, promossa e alimentata dai grandi giornali (chè gli italiani hanno bisogno di parole e idee fornite da altri), sarebbe: " che vuol dire, non siamo mica inferiori alla Germania. "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh veramente l'alimentazione dell'(ingiustificato) senso di inferiorità è costante.

      Elimina
  3. Io sono del parere che si facciano i CCF, ma di fatto in situazioni del genere, deve prevalere il diritto delle genti su tutto il resto. Rottura dell'euro e uscita dall'UE. Non è vero che è impossibile, così come è sempre possibile sottrarsi ad un attacco militare utilizzando le forze armate a difesa del territorio nazionale.

    RispondiElimina
  4. Germania peso massimo? Ahahahah la piccola Germania è un cagnolino al guinzaglio dell'impero dei meticci stupratori ritardati USA come l'Italia la Francia e la gran Bretagna, solo chi non capisce nulla di geopolitica può dire che i corruttori magnapatate siano un peso Massimo perché in realtà la Germania a livello mondiale conta come una scoreggia in una tempesta. Se la Germania fosse un peso Massimo allora la Russia militarmente e politicamente, gli OBESI PAGLIACCI USA, la Cina che ha già superato gli usa tecnologicamente e nel giro di pochi anni anche economicamente scientificamente militarmente e geopoliticamente e l india che in futuro competerà con la Cina per il dominio mondiale che cosa sono????
    LUCA il VERO NAZIONALISTA mica come le MARIONETTE degli ameriCANI SALVINI E MELONI

    RispondiElimina
  5. La ricchezza della Germania sono le aziende italiane, eccellenti, fagogitate grazie ad una moneta disfunzionale, nata e crata per trasferire a loro, le nostre ricchezze e a noi, i vecchi tedeschi in pensione, desiderosi di aria buoba e bellezze naturali. Quindi, un sentito grazie a chi ha realizzato i loro sogni, con i nostri soldi. Il grazie è sarcastico.

    RispondiElimina