giovedì 24 maggio 2018

CCF / Moneta Fiscale: aggiornamento del progetto - Maggio 2018

Ormai è una consuetudine… due volte all'anno il progetto base viene aggiornato sulla base dei dati e delle previsioni più recenti elaborate dal Ministero Economia e Finanza.

Ecco qui la versione più recente (grazie anche a Francesco Chini per la consueta collaborazione informatica).

14 commenti:

  1. Savona è a conoscenza del progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gli ho mai parlato ma penso di sì, almeno a grandi linee.

      Elimina
    2. Ehm e questo Tria ne sa qualcosa? Bisognerebbe contattarlo in qualche modo...

      Elimina
    3. Complimenti Prof. Marco C. & C. ..... del Nuovo & Affermato Progetto di Moneta Fiscale Augurandoci come le Previsioni fin dal 93 che L'Italia e' Seconda II° a LUSSEMBURGO come systema Fiscale nell'Area Euro ......

      Elimina
  2. Buongiorno ho letto il suo tweet a Borghi di stamani. Secondo lei perché si impuntano su Savona? Alla fine che sia lui o Giorgetti cambia poco se non sei preparato ad emettere moneta fiscale fiat(ccf+minibot). Secondo lei se salta tutto sarebbe peggio a livello tattico? Che potrebbe succedere in pratica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio timore è il governo “tecnico-neutrale”. E anche i tempi per le eventuali elezioni anticipate. Io non farei un casus belli su Savona, puoi comunque dargli tutto il ruolo che serve come capo di gabinetto o direttore generale del ministero.

      Elimina
    2. Già un governo quirinale(bce eu)diretto sarebbe nefasto. Specie a giugno nel consiglio europeo. Ma potrebbe un governo di transizione prendere decisioni politiche cruciali specie se non sostenuto da maggioranza in parlamento?

      Elimina
    3. Cruciali no, ma potrebbe fare ulteriori danni. Senza contare l’aumento IVA già normato per il 2019, che richiede un provvedimento per essere abrogato. Certo in teoria potrebbe prenderlo il parlamento di sua iniziativa, ma sono tutte complicazioni in più.

      Elimina
  3. io sto maturando l'idea che non c'è niente da fare: vincono sempre loro.Si si sente che l'euro crollerà, che qui che là bla bla bla

    pero vien Cottarelli...e se votiamo ad ottobre si rischia di non essere in tempo per certe scadenze importanti (iva etc ) se andiamo dopo dicembre il signor Cottarelli farà danni. E se votiamo comunque e la Lega come credo prenerà una valanga di voti..troveranno il modo di far abortire cio che vogliono far abortire. L'euro e il sistema UE non si tocca..elezioni o non elezioni. E' finita. Questa è la verità.

    Ormai riescono a vincere qualsiasi cosa si faccia. Vergognoso la catena di insulti nel nord europa nei nostri confronti specialmente in Germania. Amici miei che vivono lò mi dicono che è una cosa incredibile: odio, disprezzo, dileggio, ironia, insulti anche a Savona ed ai suoi libri , dicendo che farà la fine di Varoufakis. A me questa Germania sta incominciando a far inquietudine..dopo la nota dell'ambasciatore italiano..hanno continuato tranquillamente a dileggiare.

    Qui c'è qualcosa che non va. Meloni e il M5s parlano di impeachment per il Mattarella: finirà nel nulla.

    Ormai i Presidenti della Repubblica si comportano come se fosse una repubblica a carattere Presidenziale-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai disperare, sempre lottare, sempre battersi per la verità e per la giustizia.

      Elimina
  4. Adesso viene Cottarelli...ma chi approverà cio che farà in parlamento ? non penso Lega e M5s..e quindi cosa succederà ? se la Lega/M5s voteranno le proposte di Cotarelli ...verrebbero considerati traditori dagli elettori...se non lo fanno credo che non siano sufficienti i voti PD e FI...mi sfugge qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non otterrà la fiducia ma rimane in carica per l’ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni, non si sa tra quanti mesi. Nel frattempo può fare danni: nomine in RAI, nomine in CDP giusto per citare due cose...

      Elimina
  5. ma se sale lo spread sino a più di 600..nel contempo le agenzie di rating ci declassano a junk bond (e se non erro in questo caso ci toglieranno il Quantitative Easing..solo a noi...se non ho capito male ) , e nel contempo aumenterà l'Iva..
    io non credo che avremo forza reattiva (nel mentre che succede questo )..alla fine ci metteranno in ginocchio e ci imporranno per punizione condizioni ancora più pesanti (come è stato in Grecia )..è possibile uno scenario del genere ?

    Sono armati di tutto punto ed una parte del nostro establishment è con loro.

    Ne usciamo solo se gli Stati Uniti ci aiutano e lo vogliono (es amministrazione Trump )..se non hanno interesse/convenienza...siamo fritti. Lega o non lega, Bagnai /Borghi /Savona etc etc.….soli non andiamo da nessuna parte:

    La richiesta di aiuto da alcuni economista è stata inviata (suppongo anche in altri modi…) ...DA SOLI NON ANDIAMO DA NAESSUNA PARTE. E se lo sgancio dal giogo UE/Germania ..non interessa /conviene agli Stati Uniti ...siamo fritti. Questa temo che sia la realtà.

    Scenari Economici
    https://scenarieconomici.it/lettera-aperta-a-donald-j-trump-pur-dopo-elezioni-democratiche-litalia-rischia-di-avere-un-governo-non-eletto-abbiamo-bisogno-di-aiuto/

    Steve Bannon ex stratega di Trump pare interessato a questa "rivoluzione italiana " (con molte possibilità che finisca alla Tsipras...anche se noi non siamo la Grecia ...ho la vaga impressione che siano decisi a "triturarci" ) e dice di andar avanti….(ma è un signor nessuno..è stato mandato via dalla Casa Bianca non dal Deep State ma da Trump ..perché era a doppia trazione …)

    RispondiElimina