mercoledì 26 febbraio 2020

Marattin, lo spazio fiscale e il Coronavirus


Luigi Marattin, responsabile economico del partito renziano “Italia Viva”, afferma via twitter quanto segue:

“Per anni, chi predicava maggiore attenzione alle finanze pubbliche (perché in caso di forte shock negativo non avremmo avuto spazio fiscale per contrastarlo) è stato definito un bieco sostenitore dell’austerità. Tra poco sarà chiaro chi aveva ragione. E quale sarà il costo”.

Se date un’occhiata alle risposte, il commento marattiniano non ha esattamente provocato applausi a scena aperta.

Per esempio, Marattin – è stato detto - implicitamente sostiene che si sarebbero dovuti chiudere più ospedali per avere adesso i soldi necessari a riaprirne qualcuno (per fronteggiare l’emergenza Coronavirus).

Ma in verità è anche peggio. Se si fosse fatta più austerità, e chiusi più ospedali, il PIL sarebbe sceso ancora di più, il debito in percentuale sarebbe ancora più alto, e oggi avremmo non solo meno ospedali, ma ancora meno soldi di quelli che (non) abbiamo per riaprirli (e in generale per fronteggiare l’emergenza).

Il punto è che l’intero concetto di “spazio fiscale” è fuorviante. In assenza di tensioni sull’inflazione, non esiste un limite preciso al livello di deficit o di debito pubblico espresso in moneta nazionale.

In assenza d’inflazione, uno Stato che stampa la propria moneta può fronteggiare qualsiasi emergenza. Parlare di “spazio fiscale” ha senso solo se si è vincolati a usare una moneta emessa da terzi.

Avendo commesso il ciclopico errore di entrare nell’euro (e SOLO per quello), l’Italia ha mani e piedi legati: salvo che decida, e sarebbe ora, di avviare il progetto CCF.

12 commenti:

  1. Ma onestamente secondo lei questi individui come il Marattin sono davvero cosi stupidi o lo sanno benissimo di dire fandonie? È come se volessi mettere via acqua per l'orto per innaffiarlo dopo. E intanto l'orto si secca e gli ortaggi non crescono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho anche incontrato e l'impressione è che creda a quello che dice. Sarà un grande attore ? mah.

      Elimina
    2. Una cosa è certa: quelli come lui fanno danni e sono degli sciacalli. Ovvio poi che sia malafede o che sia incompetenza fanno entrambe grossi danni

      Elimina
  2. Ma secondo lei quanti italiani si rendono conto che l'Italia è colonia? di nuovo sudditi dopo l'unità nazionale.
    O non se ne rendono conto affatto. O hanno semplicemente paura? Dino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte di quelli che si rendono conto dell'assurdità della situazione non sanno, semplicemente, che fare per contrastarla, e finiscono per essere assorbiti (comprensibilmente) dalla difficoltà di sbarcare il lunario.

      Elimina
  3. Pare che il Salvini ora voglia il governissimo col Draghi premier. Poi magari va a finire che introducono il ccf, magari con una denominazione differente. D'altronde non celo vedo il Draghi a prendersi il posto di premier se non è sicuro di farci la figura del salvator di patria. Di sicuro non se la prenderebbe la briga di fare il tecnico che alza le tasse alla Monti. Lei che ne dice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo al punto che, se legge il post del 19.12.2018... => https://bastaconleurocrisi.blogspot.com/2018/12/mario-draghi-che-scende-in-politica.html e non mi aspettavo certo il Coronavirus, allora.

      Elimina
    2. Ah lo aveva ipotizzato pure lei pensa te. Comunque se accade sarebbe proprio il colmo.

      Elimina
    3. Neanche poi tanto. Chi ha fatto uscire la Francia dall'Algeria ? il presidente più nazionalista del dopoguerra, De Gaulle. Chi ha sganciato gli USA dal Vietnam ? il presidente più a destra del dopoguerra, Nixon.

      Elimina
    4. Intendevo il colmo della sfacciataggine: dopo aver predicato per anni austerità ora tutti keynesiani

      Elimina
    5. Chiamiamolo pragmatismo politico...

      Elimina
  4. Direi che anche parlare di limiti di bilancio fiscale nella situazione di emergenza sanitaria ed economica è assurdo e criminale (nessuno o mi leva dalla testa che lo fanno apposta per affondare l'Italia). Voglio dire potrebbero benissimo far debito in euro coi tassi quasi a zero dei btp ecc (cito Ziborsi). Poi ovvio meglio ancora il ccf

    RispondiElimina