Puntuale come un temporale post ferragostano, è arrivato l’intervento di Mario Draghi al Meeting di Rimini, dove ha detto quello che ormai da tempo ripete ogni volta che entra in tema.
L’”Europa” non funziona. E’ irrilevante politicamente e sempre meno importante economicamente. “Quindi” è URGENTISSIMO, VITALE raddoppiare, triplicare, decuplicare gli sforzi per uscire dall’impasse. Europa o morte, sempre di più.
Quello che Draghi non spiega MAI è per quale ragione dovrebbe essere imprescindibile, o necessario, o quantomeno utile, fondere un certo di numero di stati in un’entità politica di dimensione maggiore.
Nel resto del mondo non lo sta facendo NESSUNO. Chi è grande a volte è efficace nel perseguire i propri interessi, a volte no. Chi è piccolo pure. Ma nessuno sta rinunciando alla propria identità nazionale.
Perché lo debbano fare 27 stati che hanno in comune (più o meno) la contiguità territoriale, ma non la lingua, non gli interessi economici, non gli stili di vita, non il carattere delle popolazioni, questo proprio nessuno l’ha spiegato in modo sensato.
Poi, se l’integrazione avesse dato risultati mirabolanti, o quantomeno significativamente positivi, la giustificazione starebbe nel risultato.
Ma è vero il contrario, e lo dice Draghi per primo.
L’unica azione sensata è smontare il baraccone. Il prima
possibile.
Massimo Matteoli: La pura e semplice verità è che nessuno degli stati europei ha le "spalle" necessarie per reggere il confronto con gli "stati continente" che stanno determinando ( e lo faranno sempre di più nei prossimi anni ) la politica mondiale. L'Europa è come le signorie e gli staresti italiani del Rinascimento di fronte alle nuove monarchie nazionali di Francia e Spagna.
RispondiEliminaAllora come oggi la scelta è semplice: unirsi ed essere liberi e veramente indipendenti o rimanere divisi e servi della superpotenza di turno.
E come fanno Canada, Corea, Cile, Uruguay, Svizzera, Norvegia, Indonesia, Vietnam e 200 altri ? questa necessità di ingrandirsi per sfidare chissà chi fuori dal manicomio UE non la sente proprio nessuno.
EliminaGiusto meglio fare i cagnolini 🐶 degli americani che stuprano molestano provocano incidenti stradali e ammazzano spostano bombe atomiche sul nostro territorio come se fossero pacchi 📦 postali fanno esperimenti in certi laboratori sul nostro territorio ma va bene l'importante è che I fascio-mafio-imprenditori possano fare quello che vogliono in cambio della sottomissione ai ciccioni a stelle e strisce in effetti la borghesia italiana prostituta americana non ne sente il bisogno di indipendenza ma i popoli magari si non hanno tutta questa voglia di obbedire agli obesi c'è gente che non vuole prendere ordini dagli e ha una dignità gente che ha l'ambizione di voler contare e non subire e non si vende e poi ci sono le bagasce vero Cattaneo ?????
EliminaPerché, la UE ci ha reso meno dipendenti dagli USA ? non me ne sono proprio accorto.
EliminaE quindi visto che la UE 🇪🇺 non fa abbastanza per renderci indipendenti indeboliamola ancora di più è un'idea geniale proprio quello che vogliono Cina Russia India e soprattutto i suini obesi a stelle e strisce i nostri padroni che finanziarono nazifascisti e le bombe fasciste e mafiose da gente addestrata e pagata da loro e pure i porci con la testa pelata che vanno davanti alle scuole a prendere i ragazzini stupidi per manipolarli bisogna rafforzare l UE 🇪🇺 trovare accordi con gli altri paesi europei creare un solo esercito così le spese si abbatterebbero oggi spendiamo il triplo quasi della Russia 🇷🇺 e non contiamo nulla ed è quello che vogliono gli americani che finanziano feccia di fascista in tutta Europa per tenerla divisa con la complicità della borghesia PUTTANA AMERICANA pagata è vero Cattaneo ?????
EliminaVedi sopra: autonomia dagli USA non ne abbiamo acquisita neanche un pelo (anzi). Solo vincoli e imposizioni insensati quando non vessatori.
Elimina