venerdì 23 gennaio 2026

Finanza pubblica, quello che non si comprende

 

Le regole fiscali dell’Unione Europea uccidono la crescita dell’economia. Il debito pubblico è ricchezza finanziaria privata, adottare politiche economiche che puntano a contenerlo nella presunzione di “arricchire il paese riducendone il debito” è la non soluzione di un non problema.

L’alto debito pubblico italiano non avrebbe mai creato nessuna difficoltà se l’avessimo lasciato in lire. E non esiste nessun “onere sulle future generazioni”. Le future generazioni erediteranno il CREDITO, non il debito.

Il (cosiddetto) debito pubblico se emesso in moneta propria è rifinanziabile all’infinito. In effetti è una forma di emissione monetaria. L’unica cosa di cui preoccuparsi è che l’inflazione rimanga stabile e moderata.

4 commenti:

  1. Non c'entra nulla ma la nazionale italiana di calcio è sottovalutato sicuramente potenzialmente è tra le prime 10 e con Ranieri mourinho simeone o Ancelotti potevamo vincere il mondiale magari vinceremo il prossimo con giocatori che nel 2030 avranno raggiunto quasi tutti la maturità psicofisica per uno sportivo tra i 28 e 32 anni che ne pensa cattà ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero solo che andiamo a questo di mondiale, ma non ci credo tanto purtroppo.

      Elimina
    2. Gattuso ct scarso ci sarebbero liberi Pioli che è meglio di Gattuso che ovunque è andato lo hanno cacciato maresca campione del mondo col chelsea e conference Xavi si era offerto non è un fenomeno ma a Barcellona non ha fatto così male uno che mi piace molto è Nicola della cremonese è a +9 credo da zona retrocessione col penultimo valore di Giocatori Nicola rarissimamente ha fallito in carriera e ha salvato un sacco di squadre disperate ecco lui è quello che ti tira fuori qualcosa in più dalle squadre che è quello che dovrebbe fare un allenatore... Mancini è libero ha fatto 2 anni e mezzo con 37 partite senza sconfitta e vinto un europeo meritatamente poi come la maggioranza degli allenatori non è più riuscito a stimolare lo stesso ambiente e a confermare gli stessi dell'europeo ormai vecchi e fuori forma sbagliando sempre formazione e è stato un disastro ma se tornasse è sempre meglio di Gattuso che ne pensa Cattaneo ?????

      Elimina
    3. A me sembra che i problemi siano più che altro i giocatori, non così scarsi è vero, ma poco motivati quando giocano in nazionale.

      Elimina