domenica 19 maggio 2019

Quando si sbaglia strada


“Non bisogna illudersi che esistano soluzioni facili”: quante volte avete sentito o letto frasi simili, da parte di economisti e politici schierati in favore dell’attuale eurogovernance ?

Il loro “ragionamento” (le virgolette sono d’obbligo) è grosso modo il seguente: la crisi dura da una dozzina d’anni, e siccome non è stata risolta, “evidentemente” non si può pensare che possa esserlo se non con un lungo, tormentato e doloroso processo di ulteriori riforme.

Quali, non è per niente chiaro. Con quali tempi per ottenere risultati concreti e positivi, ancora di meno.

La realtà è molto più semplice.

Se una crisi di domanda è stata “affrontata” con politiche restrittive, con tagli e tasse, significa che chi ha portato l’Italia in quella direzione ha sbagliato completamente (se era in buona fede…) ad analizzarne le cause e a diagnosticare gli interventi.

Dovevo andare da Milano a Venezia e ho infilato l’autostrada in direzione Torino. Ho fatto 100 chilometri nella direzione opposta.

Esistono soluzioni semplici ?

Ma certo. Uscire dall’autostrada e riprenderla nel senso opposto. Di difficile, c’è solo riconoscere l’errore: difficile, s’intende, per chi in tutto questo tempo ha raccontato storie inverosimili e insensate – che la soluzione, cioè, era deflazionare la domanda, comprimere i diritti, precarizzare il lavoro.

Si fa fatica a arrivare all’obiettivo, dopo che si è cambiato direzione ?

La fatica è avere allungato il percorso di 200 chilometri – 100 fatti nel senso sbagliato, e 100 per ritornare al punto di partenza.

E poi ci saranno gli altri 250 per arrivare a Venezia.

Certo, si è perso un mare di tempo. Ma la destinazione si raggiunge. E la soluzione è facile.

5 commenti:

  1. Illustre Dottore,
    perfetto ed elementare! Vede...non si é in buonafede...caso contrario, dopo 12 lunghi anni, anche un mio allievo (di un importante progetto) della Scuola Elementare ...mi direbbe: Maestro..se hai sbagliato correggi l'errore.
    Tutto questo non é errore....ma crimine, consapevole architettato per schiacciare l'Italia...Lei ovviamente avrà visto l'intervista ad uno dei peggiori criminali che ha contribuito a questo sfacelo é monti: intersista alla CNN, limbarazzo dello speaker era talmente evidente e incontrollabile allorquando questo verme (me la passi prego)dice: ".... guardi il nostro capolavoro é la Grecia....fra non molto lo sarà anche l'Italia". Non c'è più nulla da fare solo una rivolta popolare di stampo 1793.... Le elezioni? Una farsa spregevole....Affiché le nupove generazioni sappiano, ho spiegato ai bambini della V elementare ciò che é accaduto in italia dal 1982, poi 1990, 1992 sino ad oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, ha aperto loro gli occhi su argomenti che troppi ancora non conoscono.

      Elimina
  2. Aggiungo a ciò che scrive la signora.
    Il crimine di Monti è stato commesso prima dai suoi mandanti: PD e Forza Italia. La Forza Italia che adesso si sta spostando sulla Lega (al proposito mi piacerebbe sapere che ne pensa Salvini).
    Secondo. Mattarella secondo me è la quinta colonna, il garante di questo regime.
    Inutile votare, tanto meno per le europee, perchè ogni governo è sotto ricatto e privo di ogni autonomia decisionale.
    Gli italiani questo non lo capiscono. Oppure lo capiscono, ma, paurosi e vigliacchi, preferiscono la servitù e l'ipocrisia alla guerra di liberazione. Tanto il 25 aprile lo festeggiano a passeggio con la bandiera arcobaleno e la coscienza è acquietata.
    Dino

    Nessuno vuole uscire dall'euro. Nessuno vuole implementare quelle azioni minime che ci salverebbero: CCF, Minibot. Mneta nazionale parallela all'euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Votare non è inutile. Questo governo non ha ancora la libertà d'azione necessaria, perché il presidente della repubblica è marchiato PD. Questa legislatura deve durare appunto per eleggere un PdR - finalmente - non PD nel 2022.

      Elimina
    2. Approvo totalmente quest'ultimo commento del dottor Cattaneo in quanto a mio parere smettere di votare è proprio quello che vuole ottenere chi vuole continuare a dominarci, lo tenga ben presente anche il signor Dino. Grazie

      Elimina