martedì 21 luglio 2020

L’efficienza digitale della pubblica amministrazione


Ricevo e volentieri pubblico (come si suol dire) da Monica Passoni (che ha la sfortuna di essere mia moglie da 18 anni, però non se ne è ancora pentita…) quanto segue.

“La ragione di questa mia nota nasce dal fatto che a mio marito è arrivata una multa. Succede ! In allegato c’era il bollettino per il pagamento. Bene, visto che siamo in era Covid per evitare i luoghi affollati decido di pagare online. Anche se non sono più giovanissima (ma che cosa dici Monica ? abbiamo la stessa età QUINDI siamo due ragazzini) sono una discreta utilizzatrice dei sistemi di pagamento digitale.

Bene, apro l’app della mia banca, eseguo la procedura richiesta ma al momento del pagamento l’app mi informa che questo bollettino non si può pagare online.

Pazienza, proverò a pagare alla cassa del supermercato (luogo discretamente affollato, ma ci devo andare comunque…) che è attrezzato per queste cose. Presento il bollettino alla cassiera che lo passa nell’apposito ordigno. “Mi spiace signora, non lo accetta”.

Vabbè, provo dal tabaccaio, dove i pagamenti erariali possono essere effettuati. Vado in un tabaccheria abilitata a rilasciare valori bollati e ad accettare pagamenti di bollo auto e altre imposte indirette.

Lo sportellista esamina il bollettino e mi svela l’arcano: i bollettini della polizia stradale si possono pagare solo in posta, alla faccia delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.

Mi sono recata in posta e mi sono fatta la mia (lunga) coda per (finalmente) riuscire a pagare. Ma mi resta la domanda: perché la polizia stradale non può stipulare una bella convenzione con banche e poste per effettuare i pagamenti digitali ?”

La morale ? Introduciamo i CCF che sono utilizzabili per qualsiasi pagamento verso il settore pubblico compreso questo, e contestualmente predisponiamo l'infrastruttura digitale di scambio. Il prima possibile !

2 commenti:

  1. L'esempio è emblematico.
    Lo Stato è una vacca da mungere, non un apparato da far funzionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima dell'euro veniva munta a vantaggio di cittadini italiani (con inefficienze e ingiustizie, certo, ma quelle ci sono dovunque). Oggi a vantaggio di stranieri.

      Elimina