giovedì 22 febbraio 2018

La razionalità inconscia dei mercati finanziari


Dice il mio amico e collega Andrea Angelelli, dopo aver letto questo post: “io per la verità non vedo operatori finanziari che ragionano come spieghi tu, non hanno in mente questi trend storici, queste medie di lungo termine”.

Vero, salvo rare eccezioni è così. Gli operatori parlano di mille cose – geopolitica, elezioni, risultati aziendali del prossimo trimestre, analisi tecnica (perfino…) – ma mai (beh mai è un'esagerazione: diciamo molto più raramente) di tendenze pluriennali.

Questo, tuttavia, non vuol dire che il mercato, nel suo complesso, non si orienti in base a quelle. Anzi.

Il comportamento collettivo del mercato si orienta in una certa direzione, senza necessità che gli operatori conoscano consciamente ed esplicitamente le linee di tendenza dei fondamentali economici.

Analogamente, se avete in mano una matita e la lasciate cadere, la matita si dirige verso terra. Non perché sappia che esiste la legge di gravità, né tanto meno perché conosca il valore della costante di Newton.

La matita non lo sa, ma la gravità esiste. Ed esistono anche i fondamentali economici. Il mercato se ne può discostare, ma solo temporaneamente. L’effetto di attrazione verso i fondamentali a un certo punto riprende il sopravvento.

E riprende il sopravvento anche se una grandissima parte, forse la maggioranza, degli operatori di mercato ha una conoscenza solo vaga e approssimativa dei fondamentali economici, o comunque non prende (non sembra prendere…) le sue decisioni quotidiane in base ad essi.


4 commenti:

  1. Io ho il libro sui CCF ....mi piacerebbe avere tutti gli articoli postati qua dall'inizio sino ad oggi...da scaricare stampare e poi tenere come "dispensa" complementare al libro. Fare copia /incolla di tutti gli articoli sin dall'inizio è un lavoraccio...dovrebbero inserire in ogni blog un sistema che volendo con un clic uno si scarica sotto forma di word tutti gli articoli . Il modo come vien spiegato da Lei è unico: ha rigore economico e nel contempo è di una esposizione chiara e facile da capire anche per chi è lontano dall'economia (facendo un piccolo sforzo in alcuni punti chiunque "capisce" di cosa si sta parlando ) ...cosa che tutti gli economisti dovrebbero fare ...per render comprensibile una materia importante ma ostica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se questo sistema esiste ! Un informatico che legge può magari darci qualche dritta :) ?

      Elimina
    2. esiste il programma per conservarsi il sito senza collegarsi ad internet ...questo sito cosi come altri di mio interesse lo ho già scaricato tutto (posso accederci senza collegarmi ad internet )..ma per poi scaricarmi in ordine tutto per trasformarlo in dispensa cartacea ..devo farlo manualmente piano piano (lo ho fatto già con Bagnai ..una faticaccia...mettere dall'inizio tutti i post sino ad oggi a dire il vero sono arrivato a metà...vuol dire che lo farò manualmente ;-)

      cosi come ho il programmino per estrarre le discussioni dai video...

      con le diavolerie informatiche che si stanno inventando possibile che non abbiano pensato alle esigenze di chi vuole il "cartaceo" dagli articoli dei blog...senza sdrenarsi a far copia /incolla di tutti i post manualmente e trasferirli in word. ....
      mo frugo nell'web se c'è qualche sistema( ma non credo )....

      io ho bisogno della "carta" da toccare , sfogliare, sottolineare con diversi evidenziatori...da leggermi e rileggermi o consultare senza il monitor...cioè sdraiato in poltrona o a letto..prima di dormire o non so dove...

      buona giornata

      saluti:-)

      Elimina