sabato 9 marzo 2019

MMT e "frequent flyers miles"


Dopo quella di John T. Harvey e dei pneumatici da gonfiare, un’altra metafora molto utile per capire la MMT. Contributo, questa volta, di Joe Weisenthal di Bloomberg.

“A state issuing money is like a airline issuing frequent flyer miles. It can’t run out of miles but it can devalue them, by issuing so many such that there aren’t enough seats on the plane to accomodate flyers. MMT reframes the spending debate around real resource constrains”.

“Uno stato che emette moneta è come una compagnia aerea che emette “miglia” a favore dei suoi clienti abituali. Non può esaurire le miglia, ma può svalutarle emettendone così tante che non c’è abbastanza posto sull’aereo per far sedere tutti i passeggeri. La MMT riformula il dibattito sulla spesa [pubblica] in termini di limitazioni di risorse reali”.

Un concetto su cui riflettere, magari avendo in mente anche questo post, che sviluppa riflessioni non proprio identiche, ma collegate.

Nessun commento:

Posta un commento