mercoledì 24 luglio 2019

Chi si può permettere l'espansione di bilancio


Gli esponenti dell’alta finanza internazionale esprimono frequentemente un giudizio sulle politiche economiche dell’Eurozona, che troviamo sintetizzato in questo scambio di battute (da una recente intervista di Federico Fubini, del Corriere della Sera, a Larry Fink - numero uno di Blackrock, il più grande gestore patrimoniale del mondo).

“L’Europa ha bisogno di più politica di bilancio”.

“Vuole dire, espansiva ?”

“Specialmente in Germania, sì, per stimolare”.

“Alcuni però dicono che altrove, specie in Italia, non c’è spazio per aumentare l’investimento pubblico”.

“No, l’Italia non ha quello spazio, chiaramente. Ma la Germania sì e dovrebbe essere leader in questo”.

Bene, Larry Fink è fuori strada. Le sue affermazioni sono implicitamente basate sul presupposto che lo spazio per fare politica di bilancio dipenda dal debito pubblico. In Germania è il 60% del PIL, in Italia il 130%, quindi la Germania ha spazio e l’Italia no – giusto ?

No, non è giusto.

La considerazione da fare è invece che le politiche di stimolo alla domanda servono a rimettere al lavoro capacità produttiva inutilizzata. I dati da tenere in considerazione sono quindi in primo luogo non il debito pubblico ma la disoccupazione e la sottoccupazione.

In Germania la disoccupazione è al 4% e l’indice U6 (che tiene conto anche di part-time involontari e potenziali lavoratori che non stanno attivamente cercando occupazione perché scoraggiati) è sotto il 10%.

In Germania, quindi, non c’è molta capacità produttiva da attivare. Una politica espansiva genererebbe, probabilmente, inflazione e peggiorerebbe i saldi commerciali esteri (cioè sosterrebbe produzione e occupazione fuori dalla Germania). Per questo motivo i tedeschi non hanno nessuna intenzione di attuarla. E non lo faranno, anche se tutti i giorni qualcuno gli suggerisce il contrario.

In Italia la disoccupazione è al 10% e l’indice U6 intorno al 25%. E’ in Italia, molto ma molto più che in Germania, che servono politiche espansive.

Ma il debito ?

E chi ha detto che le politiche espansive richiedano di emettere debito ? si possono attuare emettendo moneta. E nell’ambito dell’Eurozona, dato che la moneta-euro non può essere emessa dagli stati, basta mettere in atto il progetto Moneta Fiscale / CCF.

Se non si esce da questo equivoco, le disfunzioni dell’Eurozona e, in particolare, i problemi dell’economia italiana non si risolveranno ancora per chissà quanti anni.


8 commenti:

  1. Non si risolveranno. Ogni possibilità che l'industria italiana si espanda verrà impedita da Francia e Germania. Perchè loro si reputano padroni del vascello. Gli italiani sono troppo stupidi per capirlo. Ma sono troppo bravi nel piagnucolare e frignare. Dino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I CCF non possono essere bloccati da Francia o Germania.

      Elimina
    2. Anche i Minibot se è per questo, eppure li hanno bloccati. Dino

      Elimina
    3. Borghi insiste che si faranno. Comunque non servono i Minibot, servono i CCF. Vedi il post del 18.6.2019.

      Elimina
  2. Domanda: per criticare le politiche fiscali espansive ricorrendo all'emissione monetaria, oltre all'inflazione oppongono anche il fatto che nel lungo periodo non funzionerebbero. Perché ? E comunque finché non si prova non si saprà mai. Keynes disse comunque: "in the long run we're all dead" quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso di questa obiezione è che le determinanti della crescita di lungo termine sono demografia, espansione di capitale fisico e miglioramenti tecnologici: tutte cose non direttamente connesse all'emissione monetaria. Ma se la rarefazione di moneta e di potere d'acquisto lascia l'economia in costante depressione, calano fortemente gli investimenti, le spese di ricerca e probabilmente anche la natalità. Un'economia depressa quindi vede abbassarsi anche il potenziale di crescita di lungo termine.

      Elimina
  3. Dimenticavo: si potrebbe essere d'accordo se ci fosse un emissione continua oltre le capacità produttive, ma chi lo farebbe? Senza contare che ci sono le tasse che drenano la massa monetaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'espansione monetaria non è inflazionistica in presenza di capacità produttiva inutilizzata, e finché quest'ultima non viene riassorbita.

      Elimina