lunedì 26 settembre 2016

Non ci sono pasti gratis ? ma la Moneta Fiscale funziona


Di tanto in tanto, quando illustro il progetto Moneta Fiscale (o quando si parla di “Helicopter Money”, di cui la Moneta Fiscale può essere considerata una variante, o un'applicazione), qualche interlocutore obbietta che non può funzionare perché “non ci sono pasti gratis”, non si può creare qualcosa dal nulla.

L’osservazione dà, superficialmente, l’impressione di essere corretta – ma non lo è. Per comprenderlo, occorre in primo luogo riflettere sul fatto che uno stato dotato di potestà di emissione monetaria è in grado di produrre moneta e di metterla in circolazione, senza sostenere alcun costo. Ora, la maggior massa monetaria implica un arricchimento per la collettività ?

La maggior massa monetaria di per sé stessa no: ma se la moneta emessa viene utilizzata per incrementare la domanda di beni e servizi in un momento in cui esiste un’ampia porzione inutilizzata della capacità produttiva del sistema economico – impianti fermi e persone disoccupate – come è il caso oggi, il risultato è maggiore produzione, maggiore occupazione e maggior reddito. Questo dà luogo a un effettivo arricchimento della collettività nazionale.

Lo possiamo definire un pasto gratis ? più propriamente si tratta della risoluzione di una grave inefficienza, di un grandissimo spreco (il peggiore di tutti): possedere capacità di produzione, capacità di generazione di ricchezza, e non utilizzarla integralmente.


7 commenti:

  1. Giuseppe Cernuto: Comunque dire che non ci sono pasti gratis è un falso ideologico. La natura è un esempio sterminato di pasti gratis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita, si potrebbe dire... ma non vorrei sforare sul secondo principio della termodinamica, per non dire sulla metafisica.

      Elimina
  2. Giovanni Albin: Questa verità controintuitiva , difficile da capire a prima vista per la stragrande maggioranza, ha bisogno di una veste comunicativa che dia l'idea immediata della sua validità....secondo me quando si parla di creazione di moneta dal nulla si dovrebbe usare la formula "moneta da valorizzare" così si sottintende che porta con se lavoro ed investimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto quando Padoan & C. tirano fuori che "ci sono poche risorse" bisogna affermare che le risorse inutilizzate sono tantissime: sono i disoccupati e gli impianti fermi, le aziende che lavorano al 50% della capacità...

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina