sabato 1 aprile 2023

PNRR, oh che sorpresa…

 

Non era difficile prevedere che il PNRR non avrebbe portato nulla di buono all’Italia, e infatti io (come parecchi altri) ho cominciato a dirlo tre anni fa, fin da quando l’idea è stata partorita (e se ne parlava generalmente sotto il nome di Recovery Fund, di cui il PNRR è il "presupposto di attuazione").

Il PNRR non è altro che un’arma di condizionamento e ricatto. Una in più. Si prendono soldi degli Stati (perché gli Stati o si accollano debito o si impegnano a pagare maggiori contributi alla UE in futuro) e si permette “generosamente” agli Stati medesimi di spenderli – ma SOLO per progetti approvati dalla UE.

Non male la generosità della UE, vero ? ti prendo un euro e poi te lo ridò (nel caso dell’Italia, magari te ne ridò un euro e dieci centesimi) ma solo se fai quello che dico io e “ti comporti bene”. Bene a insindacabile giudizio della UE stessa, beninteso.

Salta fuori ora, dopo che il governo Conte II è stato fatto cadere “perché stava preparando male il PNRR”; dopo che Draghi aveva detto e ripetuto che era “tutto a posto”; salta fuori dicevo che le future erogazioni all’Italia sono a rischio perché “gli obiettivi potrebbero non essere centrati”.

Non si è mai capito che cosa era “fatto male” nel piano Conte II e non si capisce (né si capirà) quali obiettivi sarebbero a rischio di non essere centrati dal governo Meloni.

L’unica cosa chiara era che ne sarebbero nati guai, perché il “funzionamento” dei fondi UE che dovrebbero spettare all’Italia è sempre lo stesso. Prima versiamo, poi non riusciamo a utilizzare tutto quello che abbiamo versato, e ci prendiamo pure dei cretini perché non sappiamo “redigere i piani”.

Siccome magari siamo cretini, ma fino a un certo punto, c’è solamente da dire quanto segue. Cara UE, noi ci teniamo i nostri soldi e ce li spendiamo come pare a noi. Gli esamini e le pagelline falli a qualcun altro.

Fantastico poi un commento che si legge ad ogni piè sospinto, specialmente in questi giorni. Il problema sarebbe che la pubblica amministrazione italiana anche quando ha i soldi “non li sa spendere” perché è disorganizzata e inefficiente. E lo dicono gli stessi che discettano di come l’Italia si sia messa nei guai perché “lo Stato spende troppo”… Ai tempi della lira evidentemente si sapeva spendere. E danni al paese questa capacità di spendere non ne faceva, visto che l’economia marciava come, se non meglio, del resto dell’Europa.

Ma lo sappiamo: inutile attendersi logica o coerenza da un europeista. Il loro tratto caratteristico è l’autorazzismo. Interagendo su un social network, uno di loro ha avuto il coraggio di dirmi “preferisco che ci sia un finlandese a controllare, se no sicuramente sprecheremmo i soldi”.

Bella questa, vero ? diamo i soldi alla greppia comune e poi “meno male” che c’è il finlandese a impedirci di usare la nostra quota.

Così “ragionano”.

 

8 commenti:

  1. Luca Pieroni: Sarebbe carino chiedere a quello che preferisce il finlandese se gli darebbe anche la gestione dei suoi averi... così non rischia di sprecarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino direbbe che lo Stato italiano non sa gestire i soldi ma lui sì...

      Elimina
    2. Che lo stato italiano non sappia spendere i soldi è certo e io, che sono libertario, lo penso di tutti gli stati.
      Ma solo un cretino può pensare che un'organizzazione finlandese li spenderebbe nel nostro interesse meglio di noi.
      Condivido che bisognerebbe scegliere a caso un finlandese dall'elenco del telefono (e siamo ancora buoni, poiché ci sarebbe già una selezione favorevole, rispetto che 'dai registri dell'anagrafe') e renderlo suo amministratore, obbligando cioè l'italiano a girargli dalla fonte tutti i suoi redditi perché ne gestisca i consumi e i risparmi.

      Elimina
    3. Beh ai tempi della lira problemi a spendere non c'erano di sicuro. E non mi pare che le cose andassero peggio, anzi al contrario...

      Elimina
  2. Parte del PNRR è a fondo perduto,o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per finta, nel senso che i versamenti cosiddetti a fondo perduto saranno compensati da maggiori quote di contributi da versare alla UE negli anni successivi.

      Elimina
    2. Ci credo a quello che Lei mi dice,tuttavia può provarlo attraverso un link web?

      Elimina
    3. E' implicito nel fatto che erogazioni e contributi si devono pareggiare nel tempo, a livello di intera UE.

      Elimina