mercoledì 14 agosto 2019

Certificati di Compensazione Fiscale

In attesa di scoprire se la "crisi di governo" diventerà una crisi di governo, abbiamo ragionato sulla denominazione del progetto - in particolare, noi del Gruppo Moneta Fiscale e Pino Cabras, su cui, qualunque cosa accada, faccio pieno affidamento per continuare a promuoverlo a livello politico.

Fermo restando che rimane in essere l'ormai "storica" sigla CCF, il significato di quest'ultima è stato modificato da Certificati di Credito Fiscale in

CERTIFICATI DI COMPENSAZIONE FISCALE

La nuova denominazione riflette molto meglio la natura del titolo. Non è legal tender money. Non è un credito destinato a essere rimborsato cash.

E' un titolo che dà diritto appunto a compensare, quindi a ridurre, pagamenti altrimenti da effettuare nei confronti della Pubblica Amministrazione.

7 commenti:

  1. Salvini si è fregato in un modo assurdo.Si può finire in disgrazia subitaneamente dalle stelle alle stalle in mezzo al ferragosto ?
    Detto e premesso che la situazione secondo me è insanabile , cosa succede se la lega ritira la mozione di sfiducia a Conte visto che non è calendarizzata ?

    la cosa assurda è che si faccia un governo al 100 % europeista (il governo Ursula ) che massacrerà l'Italia, nel senso che nell'UE saranno benevoli "concedendo" cosette e una certa flessibilità , ma saranno inflessibili nelle cose di fondo. E quando sono spregiudicati i 5 stelle !! si son alleati con i peggiori nemici per cui avevano da sempre fatto battaglie contro : cosii..come se fosse bere un bicchiere d'acqua.
    Nonostante Cabras, ovviamente con questa nuova maggioranza che secondo me ci sarà , addio minibot e peggio ancora che vengano presi in considerazione i CCF ancor meno. Ci legheranno ulteriormente all'UE come salami. Povera Italia.

    Che errore che ha fatto Salvini…...consegnato in un piatto d'argento il Governo a "quelli ".

    E Conte? la nausea..non eletto da nessuno, avido di posizione e di potere .

    Che Salvini abbia perso lucidità e sia smarrito si vede anche fisicamente da come appare. adesso dovrà afrontare altre due cose : 1 ) la resa dei conti con la Lega (perché i malumori per la fesseria fatta ci sono ..) 2) la sinistra lo rosolerà per bene con uno o più avvisi di garanzia (RussiaGate , e blocco sbarchi )..e non avrà immunità dal parlamento perché il m5s + Pd non glie la daranno )

    la sincera verità? mi dispiace….
    si è fatto prendere dall'entusiasmo come una ubriacatura ed ha fatto un errore pazzesco.


    molti invocano l'intervento dell'amministrazione Trump ..non ci sarà nessun intervento sul presidente della Repubblica. Illusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche persone molto abili più spesso di quanto si creda commettono errori apparentemente incomprensibili, proprio perché sono fuorviati dal loro stesso successo. A volte questi errori sono rimediabili (è anche questione di fortuna). A volte no.

      Elimina
    2. Comunque aspettiamo qualche giorno e vediamo quale sarà la conclusione del giallo...

      Elimina
  2. E se invece Lega e Salvini avessero di proposito lasciato la prox finanziaria-capestro in mano a 5s e pd cosi da prendere 2 piccioni con una fava? Si liberano dalla responsabilità della manovra e lasciare che gli altri due si annientino a vicenda stando comodamente all'opposizione... che ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che se hanno ragionato così, la mossa è stata decisamente azzardata. Anche perché ritengo che un'eventuale governo M5S - PD non attuerà affatto una finanziaria capestro, ma la solita finanziaria di traccheggiamento che Tria già aveva impostato. Deficit all'1,8%, troppo poco per rilanciare l'economia, ma non tale da farla sprofondare.

      Elimina
    2. Una cosa è sicura: non cambierà nulla e daranno il calcio al barattolo per anni a venire pur di mantenere l'eurosistema

      Elimina
    3. Se sarà un governo M5S - PD, senz'altro.

      Elimina