lunedì 5 giugno 2023

Il Superbonus è una Moneta Fiscale che si è fatta

 

Mi riferiscono che Claudio Borghi, senatore della Lega, avrebbe affermato che “il Superbonus 110 è un Minibot fatto male”.

Non so se l’abbia effettivamente detto, e se in questi termini, perché appunto commento qualcosa di riferito, non di letto o ascoltato in presa diretta.

Ma mi sembra opportuno precisare che sia il Superbonus che il Minibot (quest’ultimo, proposto da Borghi) sono in realtà, entrambi, applicazioni del concetto di Moneta Fiscale.

E come tutto nella vita, entrambi possono essere concepiti e applicati meglio. Vedi qui perché il Minibot non è la miglior forma di Moneta Fiscale, e qui perché non lo è il Superbonus.

Però una differenza sostanziale tra i due in effetti c’è.

Il Superbonus si è fatto, il Minibot no.

Il Superbonus è una forma di Moneta Fiscale – non la migliore possibile – che si è fatta.

Il Minibot è una forma di Moneta Fiscale – non la migliore possibile, e a mio modesto avviso meno valida del Superbonus – che sarebbe stato, comunque, interessante porre in atto. Ma che non si è fatta.

Questa differenza Claudio Borghi, persona competente e gradevole di cui apprezzo molto l’attività divulgativa (vedi qui un thread sulla riforma MES, che condivido al 100% - il thread, non la riforma ovviamente) -

questa “piccola differenza” tra Superbonus e Minibot farebbe bene a ricordarla.

 

6 commenti:

  1. Giovanni Albin: Direi il contrario: i minibot sarebbero stati superbonus fatti male...eh sì perché non sono crediti, quindi denari aggiuntivi che lo stato emette aggratis , bensì vengono acquistati da cittadini o banche sottraendo quindi denaro dalla circolazione e sostituendolo con minibot...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'idea è di darli a fronte di crediti fiscali o commerciali già esistenti. Ma comunque rimane vero come dici tu che non sono soldi aggiuntivi.

      Elimina
    2. Eh si, però è denaro in circolazione che altrimenti sarebbe fermo.

      Elimina
    3. Ma fermo per un periodo di tempo in realtà modesto. I crediti commerciali dopo sei mesi medi vengono pagati, i crediti fiscali di solito entro un massimo di due anni. Ed è possibile cederli o ottenere delle anticipazioni. Il Minibot se si facesse sarebbe utile, beninteso, ma non è denaro in più come il Superbonus o altre forme di moneta fiscale.

      Elimina
    4. Possono essere ceduti??? Speriamo perché qui ancora è tutto chiuso (committente)

      Elimina
    5. Qui parlavo dei crediti commerciali e dei crediti fiscali "tradizionali", non dei superbonus.

      Elimina