lunedì 12 giugno 2023

Berlusconi e i suoi oppositori

 

Silvio Berlusconi è morto. Che abbia segnato un’epoca, come imprenditore e come uomo politico, non lo pone in dubbio nessuno, neanche tra i suoi oppositori.

Come molti imprenditori di grande successo (molti, non tutti) è stato uno spregiudicato. Nel senso che ha spesso posto i suoi interessi davanti a quelli della collettività. E questa sua spregiudicatezza l’ha trasferita alla sua attività di uomo politico.

Rispetto a molti altri, tuttavia, non è stato un cinico, e ha avuta una sua visione e un suo desiderio di perseguire il bene comune. Interpretato alla sua maniera, s’intende. Nel senso che era (sinceramente) convinto che il bene comune coincidesse con il suo personale.

A modo suo, ha sempre lavorato per il successo e per il benessere di chi gli stava intorno. Genuinamente persuaso che più successo aveva, più questo successo si riverberava su chi lo fiancheggiava, su chi collaborava con lui.

Il che è molto di più di quanto si possa dire riguardo ai suoi principali oppositori. Lui non è mai partito dall’idea di svendere il paese a interessi esterni. Li ha anzi contrastati finché ha potuto, poi si è fermato quando proseguire a contrastarli avrebbe compromesso irrimediabilmente i SUOI interessi.

Non è stato il mio modello ideale di imprenditore. Non è stato il mio modello ideale di uomo politico.

Però è stato migliore di chi l’ha osteggiato per trent’anni.

 

3 commenti:

  1. Migliore, per essere più precisi, degli osteggiatori più visibili e rilevanti. Prodi e De Benedetti, per dirne due. Poi tante persone per bene l'hanno criticato, così come tante persone per bene l'hanno ammirato.

    RispondiElimina
  2. caro Marco, sono orgoglioso di averlo conosciuto di persona e di averci cenato un paio di volte assieme, e devo dirti che a mio parere il tuo "coccodrillo" è perfetto e ne condivido parola per parola compreso il commento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un personaggio controverso, certo. Ma tutte le persone che hanno fatto grandi cose sono controverse.

      Elimina