giovedì 15 giugno 2023

Sopravviverà Forza Italia ?

 

In molti sospettano che Forza Italia non sia destinata a sopravvivere alla scomparsa di Berlusconi.

Io penso invece di sì, penso che sopravviverà e che continuerà a rivestire un discreto ruolo nel panorama politico italiano.

Ma dipende, principalmente, dagli alleati di governo, da Giorgia Meloni e da Matteo Salvini.

Certo, il centrodestra è diventato un destracentro, e il peso di Forza Italia nella coalizione è andato, parecchio, declinando.

Però esiste comunque una quota non irrilevante di elettori che non vogliono votare la (sedicente) sinistra, ma hanno problemi con Fratelli d’Italia (in quanto statalista e post-fascista) e con la Lega (in quanto regionalista, autonomista e secondo alcuni, tuttora, razzista e antimeridionale).

Quindi al cdx un alleato non troppo forte, ma neanche troppo marginale, che faccia da contenitore di quel 5-7% di voti, serve.

Un alleato di centro ma non di destra. Non troppo connotato a destra, quantomeno. Una scelta accettabile per l’elettore che non vuole votare la (sedicente) sinistra, ma neanche una destra troppo estrema.

E se FdI e Lega non sono stupidi, faranno quindi in modo che questo alleato si mantenga vivo e sufficientemente vegeto.

Forse Forza Italia si ridimensionerà un altro po’, ma gli alleati gli lasceranno un ruolo e uno spazio sufficienti a restare dignitosamente in vita. Diversamente, commetterebbero un serio errore.

 

6 commenti:

  1. Ennio Caruccio: Io invece penso...che piano piano si fonderà con altri partiti di centro. E a nuove elezioni avranno un nuovo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è possibile ma significa che continuerà ad esistere, sia pure cambiando nome (ma non ne vedo il motivo).

      Elimina
  2. il problemi a mio parere sono due uno economico.. e l'altro politico...
    per il primo come si sul dire l'acqua è poco e la papera non galleggia, in questo caso molto poca...
    per il secondo se Meloni decidesse di spostarsi più verso il centro farebbe piazza pulita nel giro di un paio di anni... ma forse è ancora troppo "fascista" per farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma al centro c'è appunto un 5-7% di voti che è disposto a votare un partito "moderato" in coalizione cdx, ma non uno di destra. Per questo alla Meloni una Forza Italia debole ma non troppo serve.

      Elimina
    2. concordo serve di sicuro ... ma servono anche i patrimoni...!!

      Elimina
    3. Beh la famiglia Berlusconi è ancora lì... e a certe condizioni un po' di soldi continuerà a metterli.

      Elimina