venerdì 18 aprile 2014

Due ottime recensioni

Ottime non tanto perché parlano bene del libro (anche se questo ovviamente mi fa piacere !) quanto perché gli autori delle recensioni dimostrano di aver capito e analizzato il tema e la proposta con grande attenzione ed efficacia.

Questa, di Tino Oldani per Italia Oggi.


Grazie alla segnalazione di Matteo Thomann, sono adesso in grado di mettere il link (si legge meglio, decisamente...)

E questa, di Alessandro Pedone per ADUC.

23 commenti:

  1. HO APPENA FINITO DI LEGGERLO...MI è ARRIVATO 4 GIORNI FA...LO HO LETTERALMENTE DIVORATO.....
    CHE DIRE? O-T-T-I-M-O.....

    i miei preferiti : Il più grande crimine di P. Barnard....Il tramonto dell'euro (di Bagnai )...e La Soluzione per l'Euro...degli eccellenti Cattaneo Zibordi...

    Visto che il bravo P, Barnard....che ha meriti enormi per quanto riguarda la MeMmt...(piaccia o non piaccia...se la MMT ..è arrivata dove è arrivata..cioè piano piano sta incominciando ad avere visibilità (e anche considerazione )...e se in Italia..c'è un seguito che non ha pari in nessun altra parte del mondo...con i Gruppi Territoriali sparsi in tutta Italia...è "fondamentalmente "solo ed esclusivamente opera sua.....(checche se ne dica...)

    problema: è matto....c'è poco da fare....ha qualche rotella che non gli gira bene (ormai è evidente....)..e qui sta il guaio...non è possibile che "sistematicamente"..ove passa lui...o prima o poi si innesta sempre una certa dinamica...più o meno sempre con le stesse modalità.....in ambienti diversi o contesti diversi e con persone diverse...che siano collaboratori singoli, gruppi territoriali, programmi televisivi....o addirittura pure leader teorici della MMT (Mosler adesso....gli altri professori...della MMT dell' università del Kansas Missouri prima...la Kelton Etc etc (tutti gli altri...o per un motivo o per un altro son stati eliminati o è stato eliminato...).....EVIDENTE CHE C'E QUALCOSA DI PROFONDAMENTE SBAGLIATO , CONTORTO, PSICOIDE, PATOLOGICO....NEL CARATTERE E NELLE STRUTTURA PSICOLOGICA DEL NOSTRO BRAVO PAOLO BARNARD...(fermo restando che ha grandi meriti...per la MMT si ci è speso anima e corpo...e questo non glie lo toglie nessuno.....però se uno è matto è matto. Punto. E lui è matto......)

    La MMT...ha bisogno di leader validi...per essere condotta in Italia (e non solo )....LEI e ZIBORDI....NE AVETE TUTTI I REQUISITI...e (a differenza del Barnard...che è un giornalista economico preparato...ma non un economista...per la divulgazione va benissimo...ma per il dibattito economico...è evidente che non per sua colpa...ha degli oggettivi limiti...nonostante la sua buona volontà...)...VOI DUE AVETE I REQUISITI PER ESSER LEADER DI QUESTO MOVIMENTO ECONOMICO IN ITALIA....CHE HA BISOGNO DI GUIDE VALIDE...CREDIBILI, CAPACI, DI "SPESSORE"

    SINTESI: PRENDETE LA GUIDA DELL' MMT IN ITALIA.....


    ciao a tutti
    Buona Pasqua

    ciao e buona pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungo :

      questo "tesoro" di libro (perché è prezioso nelle sue analisi ) che io ripeto ho letteralmente divorato appena preso dalla libreria...va letto...riletto sottolineando tutti i punti centrali...e poi riletto ancora sino ad interiorizzarlo e farlo proprio...assimilarlo come un qualsiasi testo che si studia con metodo per un esame. Io dopo la prima lettura (fatta in 2 giorni ) sto ricominciando per la sottolineatura e poi per la memorizzazione definitiva.

      Siete stati bravissimi ...tutto esposto bene, nel giusto ordine,scorrevole, comprensibile anche per i non addetti (basta un po di sforzo in alcuni punti e si capisce tutto )...ma soprattutto questo libro...nella contingenza attuale piuttosto critica...DA SPERANZA...perché propone una soluzione NON TRAUMATICA e a mio avviso praticabile.

      Spedite copia di questo libro a tutti i Leader politici....da BERLUSCONI a quel pupazzetto di RENZIE....e fate in modo che venga pubblicizzato ovunque....nei programmi televisivi etc etc (magari a Paragone....ecco...cosi sia Lei che Zibordi possiate essere invitati nella sua trasmissione....e magari anche in altre trasmissioni....

      QUESTA PROPOSTA PUO' ESSERE LA VIA DI USCITA ALL'ANGOSCIA (....penso al Fiscal Compact e mi sento male : Come faremo ??? comeeeee ?....ma penso anche al cosidetto Redemption Fund (chiamato RF...cosi la gente stordita non ci capisce un piffero...usando sti strani nomi inglesi...per confonderci ...dicevo penso al RF e mi sento letteralmente male...questi finiscono che ci portano via pure le mutande....)

      CARI CATTANEO & ZIBORDI

      DATEVI DA FARE......potete diventare un punto di riferimento (e di speranza...perché quello che avete proposto da speranza ) per tutti noi (MMT e NO...)

      ciao ciao

      Shardan

      simpatizzante MMT Sardegna (Cagliari )

      ps- noi sardi abitante di questa bellissima isola che io amo tanto...un paradiso di bellezza...siamo ridotti cosi male..da arrivare a proporre di venderci alla Svizzera...come se fossimo un qualsiasi prodotto da Supermarket......(quello che mi ha sorpreso...e che se ne è parlato più in Svizzera che in Sardegna...e ne hanno parlato tantissimi giornali esteri...USA , Germania, Giappone, Spagna , Francia..BBC inglese...addirittura un giornale on line della London School of Economy se non erro...ne hanno parlato molto anche le televisioni svizzere in alcuni talk show...addirittura..un giornale del cantone tedesco on line ha promosso un sondaggio (per quel che possono valere i sondaggi on line...cioè poco ..ma comunque è indicativo )... il 75% è risultato favorevole. Cio che mi ha stupito...che se ne sono interessati più gli svizzeri che i sardi (probabilmente attrae la bellezza dell' Isola .....)...

      Mi sorprende che una iniziativa nata per "scherzo"....abbia fatto cosi notizia e abbia fatto discutere...addirittura ci son state 10mila adesioni alla proposta nell'arco di un mese.....

      Ovvio che è fantapolitica...una boutade (perché per quel che mi riguarda di questo si tratta...anche se c'è gente illusa che la prende sul serio...)...che però è indice del grado di malessere e di avversione allo Stato Centrale.
      per chi è interessato (eventuali lettori sardi )

      mi domando : ma noi sardi siamo veramente Italiani?...ho qualche dubbio....

      http://www.cantonmarittimo.org/

      per ritornare al libro:

      DIVULGATELO OVUNQUE....

      Elimina
    2. MI IMPEGNO AD ACQUISTARNE 10 COPIE E REGALARLE AI MIEI FAMILIARI E AMICI...(ovviamente a chi so che lo può leggere ed assimilare...non a chi lo mette in libreria e basta..)
      altro non posso fare.

      ciao Shardan

      w la Sardegna

      Elimina
    3. Beh due anni fa e' girata pure la voce di un possibile ingresso della Lombardia nella Confederazione Elvetica ! e garantisco che in questo caso sarebbe favorevole la maggioranza dei lombardi (degli svizzeri non so...)
      Questo significa che Sardi e Lombardi non si sentono italiani ? secondo me indica una cosa diversa: che esiste un profondo malessere nella maggioranza della popolazione, un po' dappertutto in Italia e in Europa (nella UE, per essere piu' precisi). Ci si rende conto che le elites politiche sono piu' o meno consapevolmente asservite a un disegno che conduce a polarizzare potere e ricchezza a vantaggio di interessi di breve termine di grandi gruppi economico-finanziari. Da qui la disaffezione verso Bruxelles, lo scetticismo verso i governi nazionali, il rafforzamento degli autonomismi.
      E' un problema che va ben al di la', naturalmente, delle questioni tecnico-monetarie. Che pero' sono importanti sia per disegnare percorsi di uscita dalla crisi sia per far cadere le ipocrisie e la "falsa coscienza" che si nascondono dietro alle "spiegazioni" della crisi e alle giustificazioni dei mezzi con cui e' stata "affrontata".
      Il nostro libro spiega come far funzionare il sistema monetario nell'ambito di un'economia inclusiva, che promuova il pieno impiego e il migliore sviluppo delle potenzialita' individuali. E si propone anche di far capire una cosa ancora piu' importante: tutto questo e' conciliabile con la liberta' d'impresa e non e' affatto precluso dallo sviluppo della tecnologia, dalla globalizzazione, da NESSUNO dei fattori che (spesso e volentieri pretestuosamente) si afferma avrebbero reso necessarie le politiche scellerate inflitte alle popolazioni europee, soprattutto dal 2011 in poi.

      Elimina
    4. l'euro non va bene solo alle elite
      va bene al 70% delle persone
      sono centinaia di milioni di persone
      sono tutte sceme?
      sono tutte ricche sfondate?
      sono tutti finanzieri?
      impossibile

      Elimina
    5. Non mi pare proprio... di quel 70% meno di metà (in continua discesa) è convinto che sia opportuno andare avanti così. Gli altri capiscono che è un pasticcio terribile, hanno tuttavia paura di un'uscita gestita male.

      Elimina
    6. Hanno paura di una inflazione venezuelana e scioperi nelle piazze. di questo hanno paura gli italiani. Cioè di quello che succedeva negli anni 70. In grecia oggi e in Ukraina. Prima le riforme e poi si può uscire dall'euro se la gente lo vuole.

      Elimina
    7. Questo è il discorso che si sente fare da quando è arrivato Monti: "prima le riforme..." Dopo tre anni, l'economia va sempre peggio e siamo sempre in attesa delle "riformemiracolosechequandoleabbiamofatteallorasipuòtornarellasovranitàmonetariamaprimanonsiamocredibili". Sono FANDONIE. La sovranità monetaria è il PRESUPPOSTO. Non siamo né il Venezuela né l'Ucraina. Siamo una delle economie più grandi ed evolute del mondo.

      Elimina
    8. Oh, en passant: in Grecia OGGI c'è "l'inflazione venezuelana" ??

      Elimina
    9. 1) monti è venuto per altri motivi non per fare riforme
      2) in grecia e ukraina ci sono rivolte. in venezuela inflazione e rivolte
      3) il 70% degli italiani è a favore dell'euro perché ha paura del punto 2
      4) l'italia andava male prima dell'euro, si reggeva solo alzando il debito publico

      5) le svalutazioni competitive oggi con la globalizzazione non te le fanno fare più perché ti mettono i dazi doganali seppure camuffati. l'america stessa ha detto che non tollererà altri surplus di prodotti tedeschi. e la germania stessa impedì alla fiat di comprare la opel pur essendo essa americana.

      6) non siamo più una potenza mondiale industriale così come non siamo più l'impero romano. siamo stati una potenza quando la cina era comunista e al medioevo. uscita dal comunismo ci hanno superato. stanno superando anche l'america figuriamoci l'italietta.

      7) la sovranità monetaria consentirà al massimo di dare la paghetta di 3-400 euro ai disoccupati che farà alzare l'inflazione che si abbatterà su chi avrà mille euro di stipendio o pensione. azzerando i vantaggi.

      l'europa sta solo disperatamente tenendo in piedi il socialismo. senza più avere i soldi per farlo.

      Elimina
    10. 1) Il dato di fatto è che non le ha realizzate, né lui né quelli dopo...
      2) La situazione greca mostra che la deflazione può essere molto peggiore dell'inflazione.
      3) E' uno dei motivi per cui qui si parla di un progetto di affiancamento di un nuovo strumento monetario, senza rottura dell'euro.
      4) Il debito pubblico saliva per gli altissimi tassi d'interesse reali degli anni SME (predecessore dell'euro).
      5) La Riforma Morbida non prevede svalutazioni competitive, né di generare surplus commerciali esteri. L'Italia rilancia domanda e PIL e mantiene saldi commerciali in equilibrio.
      6) La nostra economia è più grande (nella maggior parte dei casi MOLTO più grande) di 190 paesi su 200 al mondo. E salvo l'Eurozona, TUTTI questi paesi hanno sovranità monetaria.
      7) Consente, invece, di azzerare la disoccupazione che si è creata dopo il 2007, senza inflazione (non c'è crescita di prezzi se aumento l'offerta - rimettendo al lavoro risorse inattive - insieme alla domanda).

      Elimina
    11. 3) non può affiancare nulla all'euro perché la germania non vuole. metterà sempre il veto. non può fare finta di non vedere questa cosa.

      7) non azzera la disoccupazione. semplicemente assistenzializza le persone che rimarranno disoccupate.

      l'inflazione parte immediatamente. un paese socialista si basa sulla mancanza di concorrenza e quindi soffre di inflazione cronica non appena si inietta denaro.

      per fare i ccf bisogna uscire dall'euro quindi non si capisce come possiate teorizzare l'esistenza delle due cose.

      Elimina
    12. La Germania non ha NESSUN modo di impedire l'introduzione dei CCF. Se poi a quel punto vuole uscire lei, tappeti rossi...
      L'inflazione non parte con gli attuali paurosi livelli di disoccupazione. Quando saremo tornati a condizioni di normalità relativamente al mercato del lavoro, ritornerà intorno al 2% (livello sano e corretto).
      Il recupero dell'occupazione è figlio dell'incremento della domanda e della riduzione dei costi effetti delle aziende. Nessun assistenzialismo.

      Elimina
    13. se esce la germania cade l'euro. perfino la grecia è in grado di far cadere l'euro figuriamoci se esce la germania.

      l'inflazione non c'entra nulla con la disoccupazione. così come gli spettatori allo stadio non c'entrano nulla con la partita che si sta giocando. ne sono esclusi.

      solo se livelli il welfare come nei vasi comunicanti (vaso vuoto che si livella col vaso pieno) e liberalizzi l'economia allora non avrai inflazione perché la gente potrà svalutando i lavori ma non i lavoratori. a quel punto nessuno tollererà tasse elevate come oggi. e molti servizi saranno privati. in concorrenza e quindi di basso prezzo. non di bassa qualità così come due bar hanno la stessa pasta ma una fa schifo e un'altra è buona. allo stesso prezzo. la concorrenza migliora la società ma rovina la vita agli aristrocratici che vivono di rendita ovviamente.

      purtroppo l'europa spera di fare quello che ha sempre fatto ovvero livellare il welfare (prova cioè a svalutare il lavoro anche in italia) ma continuare a tenere chiusa l'economia. cioè i privilegiati. questo fa sì che anche gli europeisti abbiano torto.

      in europa, sia gli europeisti e sia gli antieuropeisti hanno torto entrambi. i primi vogliono farla pagare solo ai lavoratori, i secondi solo ai ricchi. così come in urss avevavno torto sia i leninisti e sia gli stalinisti. erano entrambi comunisti. così come i fascisti dettero la colpa ai nazisti perché pazzi, e i nazisti ai fascisti perché traditori. erano entrambe dittaure. avevano torto entrambi.

      questo è il motivo per cui è venuta fuori una moneta ibrida come l'euro perché fondata su due culture sbagliate (euro e antieuro) entrambe anti liberali che escludono il popolo.

      Elimina
  2. Giusto riconoscimento al tuo lavoro.Ad maiora...

    RispondiElimina
  3. Lavoro che prosegue, beninteso...

    citazione

    Io mi auguro con tutto il cuore...visto la positivissima impressione che mi ha dato il libro....che sia l'inizio di un lavoro intensissimo....spero che si aprano le porte di trasmissioni televisive e altro.

    RispondiElimina
  4. C'è un leggerissimo particolare che è sfuggito ai creatori dei Ccf. Quando dicono che saranno temporanei. Abbiamo riso una settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temporanei ? solo nel senso che dopo due anni ogni singolo Certificato è utilizzabile per pagare tasse. Ma le emissioni a favore di aziende, lavoratori ecc. sono continue. Come continua è la ripresa di domanda, PIL e occupazione.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. temporanei? in italia....

      Elimina