lunedì 16 maggio 2016

Cinque possibilità



Ogni tanto – anzi abbastanza spesso – ci si domanda quante probabilità di attuazione abbia progetto CCF. Provo a dare una risposta, con la premessa (forse non necessaria, in quanto ovvia / scontata) che quanto segue non ha nulla di scientifico.

Per cominciare: la crisi verrà risolta. Un’assurdità come l’eurosistema odierno non dura all’infinito. Mi piacerebbe, ovviamente, sapere esattamente quando verrà meno – spero presto. Non c’è dubbio che è già durato troppo, anzi che non sarebbe mai dovuto nascere, ma comunque…

Quando cesserà non lo so, ma accadrà.

In che modo ? riassumo le possibilità nelle cinque seguenti.

UNO, rottura dell’euro.

DUE, adozione del progetto CCF.


QUATTRO, ridefinizione in senso molto più flessibile ed espansivo dei trattati.

CINQUE…

Beh, la CINQUE è “un’altra cosa ancora, a cui per il momento nessuno ha pensato” (o quantomeno, io non ne sono giunto a conoscenza).

Non c’è un motivo logico, o tantomeno scientifico, per ritenere che i cinque scenari abbiano la stessa probabilità di verificarsi.

Ma nemmeno per affermare che uno sia più probabile di qualsiasi altro.

Quindi, la mia stima soggettiva (altamente soggettiva) è che il progetto CCF ha il 20% di probabilità di essere adottato.

4 commenti:

  1. Ma scusa Marco, se adottassero i CCF sarebbe ammettere che € e europa (appositamente identificati nella narrativa di sinistra ) hanno abbondantemente fallito . Ma mentre il nord può ancora continuare a dire che è colpa dei "porci ", il sud cerca una via di uscita . Chissà , che sia questo il motivo per cui ilsole24 parla di "problema germania , cioè una nuova giustificazione per la nostra classe dirigente ?(poverini loro sognavano ma , i tedeschi sono così cattivi signora mia !!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di ammettere un fallimento esiste ma fino a un certo punto. Un Renzi per esempio avrebbe zero problemi a presentare i CCF come un'evoluzione / soluzione (anche perché all'austerità, bisogna riconoscere, lui si è sempre opposto a parole - anche se non a fatti...)

      Elimina
  2. Certo la soluzione non è quella francese di questi giorni ;)

    Primo Gonzaga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quella al massimo contribuisce alla possibilità che la Le Pen vinca le prossime elezioni...

      Elimina