Chi parla di “risanare la finanza pubblica” di regola non sa che cosa dice.
Il “risanamento” si dovrebbe tradurre in una riduzione del deficit pubblico e del debito pubblico, in valore assoluto oppure in rapporto al PIL.
In realtà il deficit pubblico è il canale tramite il quale il settore pubblico genera potere d’acquisto e lo immette nel settore privato.
E il debito pubblico è uno strumento messo a disposizione del settore privato per impiegare il risparmio che AUTOMATICAMENTE si genera nel settore privato stesso per effetto del deficit pubblico. Perché i soldi, una volta immessi nell’economia, finiscono in tasca a qualcuno. Anche se chi li riceve li spende: la spesa di qualcuno è reddito di qualcun altro.
Naturalmente il deficit pubblico può, in determinati contesti, essere eccessivo. Per esempio quando l’eccesso di domanda per beni e servizi produce inflazione. Oppure scompensi nei conti esteri.
Ma allora il termine da usare è regolazione della domanda, NON risanamento della finanza pubblica.
La frase “risanamento della finanza pubblica” andrebbe
bandita dal gergo degli economisti e dei commentatori economici. Di per sé il “risanamento
della finanza pubblica” è AMMALORAMENTO DELLA FINANZA PRIVATA. Meno deficit e
meno debito pubblico vuol dire meno reddito e meno risparmio privato.
Corollario: somma stupidaggine quella di chi dice "dove troveremo i soldi per finanziare il deficit pubblico ?". Il deficit pubblico GENERA POTERE D'ACQUISTO PRIVATO.
RispondiEliminaDaniele Patrizi: Buona Domenica Signor Marco Cattaneo, attualmente il debito pubblico è quasi 3 mila miliardi. Lo Stato italiano dovrà un giorno ripagarlo ? Come funziona ?
RispondiEliminaIl debito pubblico è semplicemente un mezzo offerto ai cittadini per impiegare la liquidità che lo Stato immette nel sistema economico mediante il deficit pubblico, cioè tramite la differenza tra spesa pubblica e tassazione. Questa liquidità cresce nel tempo semplicemente perché le economie crescono in termini reali e ancora di più nominali (dato che un po' di inflazione è fisiologica). Nessun paese ha mai estinto il debito pubblico.
Elimina